La Habana, la capitale
La Habana (o L'Avana), è un vero e proprio museo a cielo aperto. Questa città è famosa per la sua architettura coloniale ben conservata, le vecchie automobili americane e la vivacità dei suoi abitanti. Il centro storico, La Habana Vieja, è un sito patrimonio dell'umanità UNESCO, caratterizzato da vicoli acciottolati, piazze animate e palazzi dai colori pastello. Tra i luoghi da non perdere c'è il Malecón, il lungomare lungo 8 km dove i cubani si ritrovano al tramonto per socializzare, suonare musica e godersi la vista sull'oceano.
La Plaza de la Revolución è un altro simbolo iconico, famosa per i murales di Che Guevara e Camilo Cienfuegos. Qui si trova anche il Museo della Rivoluzione, che racconta la storia cubana attraverso mostre e reperti storici. Gli appassionati di letteratura possono visitare El Floridita e La Bodeguita del Medio, due bar storici frequentati da Ernest Hemingway.
La Habana è anche il cuore culturale di Cuba, con il Gran Teatro de La Habana che ospita spettacoli di balletto, teatro e musica, e la Fábrica de Arte Cubano, un centro culturale alternativo che espone arte contemporanea e offre concerti e serate danzanti.