Guidare in Lapponia d'inverno

Chi prenota un Self Drive d’inverno in Nord Europa, deve esser estremamente informato e consapevole di alcune condizioni presenti a queste latitudini:

1. Pericolo renne ed alci
In Lapponia, che sia svedese, finlandese o norvegese quando si è alla guida ed in TUTTE LE STAGIONI si deve prestare particolare attenzione ai segnali che indicano l'attraversamento di alci e renne. Se ne avvisti una anche sul ciglio della strada, rallenta immediatamente e, di notte, utilizza gli abbaglianti quando possibile. Sebbene molte delle principali autostrade del Paese siano dotate di alte recinzioni a prova di alce, gli incidenti possono accadere e risultare pericolosi per conducenti, passeggeri e animali soprattutto lungo le strade extra urbane. La probabilità di vedere renne ai bordi della strada è molto elevata, spesso in gruppi numerosi. Se incontri renne sulla careggiata, sii paziente e aspetta che le renne attraversino perchè possono essere molto testarde e potrebbero non muoversi, anche se suoni il clacson.
Consiglio: Guida con prudenza ed estrema attenzione, adattando la velocità alle condizioni di visibilità e alla pericolosità delle strade.

2. Ghiaccio e neve
D'inverno, le strade a queste latitudini oltre alle renne e alci che attraversano la strada, sono ricoperte di ghiaccio e neve, in alcuni casi anche nelle aree urbane, per questo motivo, tutti i veicoli devono essere dotati di pneumatici invernali tra il 1° dicembre e il 1° marzo ed è preferibile avere i pneumatici chiodati.
Consiglio: Guida con prudenza limitando la velocità e aumentando la distanza di sicurezza, considerando un maggior tempo di frenata sul ghiaccio.

3. BUIO
Terzo fattore da tenere in estrema considerazione è il BUIO. Durante l'inverno nel Nord Europa le ore di luce sono molto ridotte, e spesso si dovrà guidare in condizioni di poca luce o buio completo. Nei mesi di dicembre e gennaio, il sole illumina il giorno solo per poche ore, a volte appena 2 o 3 ore. Più ci si sposta verso nord sopra il Circolo Polare Artico, meno ore di luce si avranno. Nei mesi di novembre e febbraio, la notte può durare fino a 15-16 ore. È essenziale pianificare con attenzione le percorrenze e gli orari di partenza, tenendo conto della scarsa luminosità per garantire una guida sicura e senza imprevisti.
Consiglio: è bene prestare la massima prudenza ed esser preparati ad affrontare condizioni meteo invernali “impegnative” e scarsa visibilità che potrebbero affaticare la vista. Si consigliano tappe che siano sostenibili, perché 200km a queste latitudini potrebbero non esser alla portata di tutti i guidatori e prevedere più soste per riposarsi e rifocillarsi



4. FARI ACCESSI

Per legge, i conducenti devono avere le luci accese in qualsiasi stagione, anche sotto il sole di mezzanotte. In alcuni casi i lampeggiamenti potrebbero anche voler dire che c'è un incidente nelle vicinanze o che c'è un animale sulla carreggiata.
Consiglio: Verifica di avere i fari accessi e presta attenzione alle segnalazioni delle poche auto che si incrociano.

5. LIMITE VELOCITA'
Il limite di velocità in Finlandia, Svezia e Norvegia è di 50 km/h nei centri abitati e di 80 km/h in strade extra urbane, salvo cartelli con altre limitazioni. Sulle principali tangenziali in estate puoi guidare a 100 km/h. Sulle autostrade, il limite in estate è di 120 km/h. In inverno, invece, il limite di velocità sulle tangenziali è ridotto a 80 km/h e sulle autostrade è a 100 km/h.

6. AUTO ELETTRICHE E NON SOLO

Molte sono le auto elettriche ed ibride in Nord Europa, ma da tener presente che il freddo e il riscaldamento dell'abitacolo riducono la potenza di guida. In alcune aree è sempre meglio, a prescindere dal tipo di alimentazione, NON viaggiare con poco carburante nel serbatoio.
Consiglio: Evitate di avere poco carburante nel serbatoio e fate rifornimenti spesso perchè a volte le distanze tra 2 stazioni di servizio può esser elevata. Evitare di lasciare in auto apparecchiature elettroniche perchè se di giorno le temperature sono sotto lo zero, di notte scendono notevolmente.

Curiosità: La Norvegia è all'avanguardia con oltre 17.000 stazioni di ricarica, di cui 3.300 rapide. Sempre più hotel offrono la ricarica elettrica, a volte gratuitamente, rendendo i tuoi viaggi ancora più semplici e sostenibili.

7. CONDIZIONI STRADE
La maggior parte delle strade principali in Lapponia, sono poco trafficate ma ben mantenute oltre ad esser lunghissimi rettilinei, ma è importante tenere presente che alcune strade secondarie, specialmente in zone remote, possono essere molto strette e tortuose. Potrebbe essere necessario utilizzare gli spazi sul ciglio della strada per permettere il passaggio del traffico nella direzione opposta. Inoltre, ricorda che la strada è condivisa con ciclisti e talvolta anche pedoni.
consiglio: Guida con attenzione e rispetto per contribuire alla sicurezza di tutti

8. TEST Alcolemici
I controlli e i test alcolemici per chi guida sono frequentissimi. Guidare dopo aver bevuto bevande alcoliche è pericoloso in ogni parte del mondo. In Norvegia la legge per la guida in stato di ebbrezza prevede sanzioni molto severe. Il livello massimo di tasso alcolemico nel sangue è 0,02% e si applica ai conducenti di qualsiasi veicolo a motore.

CONCLUSIONI
Se non si è sicuri delle proprie competenze e non si ha esperienza di guida con le condizioni presenti d’inverno a queste latitudini, è opportuno farlo presente ed orientarsi ad una viaggio in NORD EUROPA che preveda l’uso di mezzi pubblici molto efficienti (ES. ROTTA ARTICA), oppure affidarsi ad uno dei nostri tour con guida in italiano, poiché un viaggio deve esser sempre rigenerante e  soprattutto sicuro.

Altre info utili 
Per i Self drive in Norvegia è bene considerare distanze e tipologia strade. Ecco un breve riepilogo del tempo alla guida necessario per raggiungere le destinazioni principali

Oslo-Bergen: 457km  - 7 ore 
Oslo-Stavanger: 440km  - 6.40 ore
Oslo-Capo Nord: 1.979km  - 25 ore
Bergen-Ålesund: 640km  -  9 ore 30 minuti 
Trondheim-Bodø: 700km  - 10h 

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