I colori della Ruska Lappone

L'autunno in Lapponia è uno spettacolo che inizia nell'estremo nord e velocemente si diffonde in tutto il paese, trasformando la natura Lappone in un mondo incantato.
A settembre, lassù, oltre il Napapiiri nel breve autunno lappone prima che inizi a scender la neve arriva la “ruska”.

La “ruska” è un particolare fenomeno meteorologico che porta all’innalzamento lieve e temporaneo della temperatura prima dell’arrivo veloce dell’inverno e delle prime nevicate di nelle seconda metà di ottobre, facendo sì che le foglie degli alberi già sul punto di cadere diventino velocemente verdi, gialle, rosse e marroni.
I boschi di pini, abeti e betulle, così dipinti in contrapposizione con l’azzurro del cielo, il grigio delle rocce ed il colore dei laghi creano uno spettacolare spettro di colori e di sfumature autunnali.


La metà e la fine di settembre sono il periodo migliore dell'anno per vivere la bellezza dell'autunno in Lapponia. Per gli amanti della natura, fotografia e del trekking è il momento ideale per immergersi nei boschi e respirare l’aria fresca e rigenerante della “ruska” lappone.

Basta munirsi di equipaggiamento adatto (scarpe da trekking, giacca antipioggia) e si possono effettuare escursioni raccogliendo gli ultimi frutti di bosco della stagione, distendersi in relax scegliendo tra glamping, igloo di vetro o chalet di legno, o camminando lentamente tra le colorate distese boschive.



Dall’ingresso nel circolo polare artico a Rovaniemi, possiamo raggiungere il Parco Nazionale di Pyhä-Luosto, a circa 120 km a nord, dove le distese diventano colline creando una fantastica visione di ciò che vi circonda a 360gradi. Nel magico mondo artico, anche i riti e le tradizioni popolari diventano suggestivi, basti pensare all’ametista di Lampivaara a cui gli antichi sciamani attribuivano un valore sacro (“pyhä”), ed oggi pietra che si trova nell’unica miniera di ametista in attività in Europa, dove accompagnati dagli sciamani si può ricercare e portare con sé a casa la propria gemma trovata.

Spostandosi nella regione montuosa della Finlandia nordorientale, a Ruka Kuusamo nel Parco Nazionale di Oulanka, con una uscita giornaliera di poche è possibile fare rafting sulle rapide, o salire un po' tra le colline ricoperte di foreste di pini (252mt di altitudine), scendere tra vallate fluviali, banchi sabbiosi, e vaste torbiere.



E se alla Ruska aggiungiamo l’imprevedibile Aurora Boreale che a queste latitudini con un po' di fortuna può apparire già dalla fine di agosto, il vostro viaggio sarà perfetto.

Se hai immaginato il paesaggio con i nostri racconti, non ti resta che pensare adl tuo prossimo soggiorno che sia in un lussuoso igloo di vetro o in una chalet lappone.
Approfitta subito dei prezzi speciali per l'autunno e l'inverno:

1. COLORI D'AUTUNNO A ROVANIEMI

2. AURORA AUTUNNALE AD INARI

3. MAGIA D'AUTUNNO ALL'APUKKA IN AURORA CABIN

4. ROVANIEMI, LIVE LIKE A LOCAL

5. AURORA ED AUTUNNO A NUORGAM, ESTREMO NORD



Vai all'archivio