Rovaniemi per le feste

Hai prenotato un viaggio in Finlandia per le festività natalizie e temi restrizioni che ti possano impedire di partire?
Sei in possesso del certificato COVID digitale europeo che attesti di aver completato il piano di vacciazione per COVID-19 almeno 7 giorni prima di arrivare in Finlandia?
Se soddisfi questo requisito il Governo Finlandese non richiede ulteriori test obbligatori.

Per i viaggiatori che passeranno le festività a Rovaniemi, nel magico mondo di Santa Claus, si consiglia di portare sempre con sé il Green Pass Covid-19 preferibilmente in formato cartaceo viste le temperature rigide che potrebbero render difficoltoso il controllo del formato elettronico.

Nei ristoranti, bar, luoghi pubblici è possibile che venga richiesto il Green Pass ai clienti con età superiore a 16 anni e potrebbero esser applicate altre misure per prevenire il rischio di infezione (es. limitazione o scaglionamento del numero dei clienti, riduzione del numero dei posti cliente, collocazione ideale dei clienti nei locali).

Bar ristoranti sono APERTI, ma le attività sono limitate a seconda della situazione epidemiologica della regione. In generale, ristoranti, caffè e bar devono garantire posti a sedere al chiuso per tutti i clienti mantenendo le dovute distanze di sicurezza. I posti a sedere all’aperto non sono limitati, sempre che sia possibile mantenere le distanze di sicurezza. I fornitori di servizi devono garantire la possibilità di lavare o disinfettare le mani all’arrivo.
Si ricorda che gli orari dei pasti finlandesi sono molto in anticipo rispetto ai nostri: dalle 11 il pranzo e dalle 18 la cena e le cucine tendenzialmente chiudono prima delle 22.

Luoghi turistici e attrazioni sono aperte. Si prega di controllare gli aggiornamenti su orari di apertura e sulla sicurezza: in alcune regioni potrebbero sussistere maggiori restrizioni a causa della pandemia e il numero dei visitatori potrebbe essere limitato.

Hotel e altri servizi per i viaggiatori sono aperti. Si prega comunque di verificare la disponibilità del servizio e le specifiche indicazioni sulla sicurezza.
- E’ fortemente raccomandato di  indossare una mascherina in tutti i luoghi pubblici.
- E’ vivamente consigliata un’assicurazione di viaggio che preveda la copertura in caso di quarantena per covid 19.
Nota: Easyweeks include tale assicurazione già nei pacchetti proposti

Test PRC e Antigenico alla partenza
Diversi operatori sono presenti in aeroporto e sul territorio per effettuare test e rilasciare certificazione in lingua inglese

A Rovaniemi sono presenti 4 punti per test PRC o Antigenico:
1. Il punto drive-in Mehiläinen è disponibile a Sairaalakatu 1. aperto lun-ven 7.30-14.30 e sab-dom 8.30-11.30.
2. il test point di Terveystalo situato nel centro commerciale Revontuli (Koskikatu 27), aperto lun-ven 7,20 14.00.
3. il test point 9lives in aeroporto, aperto dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 18.00
4. il test point a Lordi's Square è aperto dalle 8 alle 16.
I test in partenza da Rovaniemi sono a pagamento. VEDI

Test point all'Aeroporto di Helsinki:
• Finnair
• 9Lives
• Aava
In altre città:
9lives
Aava
Mehiläinen
Terveystalo

Siti ufficiali:
Visit Rovaniemi
Finnish Government

Finnish Border Guard
FINENTRY

Vai all'archivio