FInlandia per famiglie

Tra le Nazioni più felici al mondo, la Finlandia è la destinazione ideale per una vacanza in famiglia offrendo numerose attività adatte a  grandi e bambini sia d’estate che d’inverno

Ecco 8 buoni motivi per viaggiare in famiglia in Finlandia:

1. LA CASA DI BABBO NATALE
Babbo Natale, Ufficio postale di Babbo Natale, 96930 Circolo polare artico, Finlandia.
Questo è l’indirizzo più famoso al mondo per scrivere la letterina a Babbo Natale ovunque voi siate.  Babbo Natale, si sa arriva la notte di Natale con la sua slitta trainata dalle renne, ma se volete fare conoscenza dei suoi elfi, abbracciarlo e vederlo lavorare vi aspetta ogni giorno dell’anno nella sua casa di Santa Claus a pochi chilometri da Rovaniemi



2. MOOMINWORLD

Dopo Babbo Natale arrivano i Mumin, gli ippopotami bianchi conosciuti dai bambini di tutto il mondo. Nati negli anni ‘40 dalla penna di Tove Jansson, scrittrice finlandese sono diventati un successo planetario grazie ai cartoni animati giapponesi e dai pupazzi. La stessa compagnia aerea Finnair ha scelto i Mumin per rappresentare i suoi prodotti e i servizi dedicati alle famiglie con bambini. Il luogo dei Mumin da visitare con i bambini è il Moominworld di Naantali, la “città più soleggiata” della Finlandia, è situato su un’isola proprio nel porto di Naantali. Aperto da giugno ad agosto ed eccezionalmente anche in febbraio, per scatenarsi con la neve e i Mumin! Percorsi naturalistici e capanne sulla spiaggia, spettacoli teatrali e stazione di polizia: tantissime sono le attività del Moominworld per i bambini, senza ovviamente dimenticare l’incontro con i Mumin nella loro casa!



3. SCI LAPPONE

In Lapponia, oltre all’elevata probabilità di vedere le Aurore Boerali (200 notti all’anno) circondati da una natura incontaminata se amate sciare insieme ai vostri piccoli, trovate il vostro paradiso. Levi, Ylläs, Ruka e Pyhä-Luosto sono i comprensori sciistici che offrono un numero elevato di piste da sci adatte a principianti ed esperti. Sci alpino, sci di fondo o snowboard con impianti illuminati aperti anche di notte. A Pyhä-Luosto oltre a piste da sci lapponi, all’interno  del parco nazionale  è possibile visitare una esclusiva miniera di ametista.
Periodo: dal tardo autunno alla tarda primavera.
Mentre per coloro che soggiornano a Saariselka, c'è la possibilità di vivere l'esperienza dei ricercatori d'oro, ovviamente da quando la neve comincia a sciogliersi, presso il Tankavaara Gold Village.



4. IN COMPAGNIA DI RENNE E HUSKY
Da Oulu alle porte della Lapponia, fino ad arrivare Utsjoki la città finlandese più a nord del circolo polare artico non mancano le fattorie di husky e di renne che permettono di  familiarizzare con questi docili animali e fare anche dei safari trainati da slitte nella natura incontaminata.  Sempre a nord, il Ranua Wildlife Park in Lapponia mostra ai visitatori oltre 50 animali, tra cui gli unici orsi polari della Finlandia.


5. ESPERIENZA IN BARCA

Perché non vivere come famiglie finlandesi e trascorrere una giornata in barca, il loro hobby preferito? Tra laghi e parchi Nazionali è facile prenotare un’escursione in barca è insegnare ai bambini i principi della vela. La Regione dell’arcipelago finlandese è il luogo ideale, e perché non fargli vivere l’esperienza di un paio di notti nell’Arcipelago delle Aland?



6. RACCOLTA FRUTTI DI BOSCO
Nei boschi finlandesi, nelle lunghe notti d’estate maturano mirtilli, lamponi e bacche selvatiche dal sapore unico e ricchi di vitamine e flavonoidi.  Sono possibili escursioni di diversa durata e percorsi naturalistici adatti ai bambini con attività didattiche, birdwatching e e muniti di cestino e accompagnati da guide esperte liberi di raccogliere un’infinità di frutti del bosco. In questa atmosfera così rilassante, anche i bambini più vivaci riescono a rilassarsi e divertirsi.



7. ANGRY BIRDS
Mentre i grandi si rilassano in sauna, non mancano gli hotel che al loro interno hanno allestito enormi parchi giochi per bambini come il parco Angry Birds all’interno di una delle catene alberghiere più conosciute in Finlandia.



8. IL MONDO SAMI
Con il cartone Santa Klaus, trasmesso in una nota piattaforma web lo scorso inverno,  i Sami hanno incuriosito anche i bambini.  E’ davvero un grande insegnamento scoprire e conoscere il Popolo Sami, l’unico popolo indigeno riconosciuto ufficialmente in Europa. Vestiti con il loro tipico “kofte”, con colori rosso, verde, blu e giallo vi mostreranno il loro stile di vita Sami, come andare con la slitta trainata dai cani, dar da mangiare alle renne e  bere una bevanda calda nella  tradizionale lavvo (tenda sami) e cantare lo joik il loro canto.  
Da sapere: i Sami ad oggi sono circa 75.000, e abitano in 4 regioni della Lapponia: nel Nord della Norvegia (ca. 40.000),  in Svezia (15/20.000), in Finlandia (ca. 9.000), nella penisola di Kola (Russia) ca 2.000

Quindi, cosa aspettate a portare nella Magia, che sia in Estate o Inverno, i vostri bambini? Regalate loro un sogno che custodiranno per tutta la Vita!           La Finlandia Vi aspetta tutto l’anno

Vai all'archivio