Aurora Boreale di settembre

Una tempesta magnetica innescata dalla più potente eruzione solare degli ultimi 11 anni ha raggiunto la terra nella notte dell’8 settembre 2017 (1,56 ora italiana). Questo ha generato nel Nord Europa una fenomenale aurora Boreale.
Le luci verdi, viola, rosa e gialla hanno danzato in tutto il cielo della Finlandia settentrionale, Norvegia ed Islanda.
La rivista Travel All About Lapland ha pubblicato un video sui social media dello spettacolo di luce impressionante visto da Pallas, nella regione di Muonio, in Finlandia, aggiungendo che raramente si era vista un’aurora così ed in questo periodo dell’anno.
Non dimentichiamo che le luci del Nord sono normalmente il risultato di collisioni delle particelle elettricamente cariche del sole che entrano nell'atmosfera terrestre, ma le tempeste solari così intense rendono particolarmente forti le Aurore Boreali di questi giorni.
Il fenomeno dell’Aurora Boreale non si esaurirà affatto e si prevedono per i prossimi mesi in Islanda, Norvegia e Finlandia fenomeni intensi che solo chi riuscirà ad andare in questi luoghi da novembre a marzo 2018 potrà goderne totalmente. PRENOTAZIONI SU: www.easyweek.it

Torna all'archivio