Massimo comfort per i suoi ospiti con le numerose stanza finemente arredate, percorsi di trekking e una ricca biblioteca a disposizione degli ospiti per rilassanti momenti di lettura, magari all’ombra di un ulivo.
Cerimonie ed eventi La location è perfetta per ogni genere di evento da ricordare. Sia di giorno che di sera, l’ambientazione garantisce un effetto straordinario conferito dalla naturalezza del panorama, circondato dall’uliveto e dalle suggestioni della pietra. Il tutto è impreziosito ulteriormente dalla presenza della piscina, la quale di giorno risplende di un azzurro cristallino, di sera riflette incantata l’illuminazione artificiale. Matrimoni, cresime, anniversari, comunioni, compleanni, pranzi e cene di lavoro, buffet,
Masseria didattica Visita guidata alla Masseria con descrizione e “racconto” della struttura, degli ambienti e della loro destinazione d’uso trascorsa e attuale; evidenziazione della vocazione produttiva aziendale del passato e del presente con riferimento a personaggi e attrezzi, (lu Massaru, lu contadinu, li scanni, la traia, l’aratru ecc.). Una vera e propria guida alla vita rurale, una masseria didattica in Salento che narra la storia agricola della terra che la accoglie.
Cooking session Preparazione del pane o di dolci della tradizione, con possibilità di accensione dell’antico forno del 1700 per la cottura degli stessi prodotti come nel passato: pucce, friselle “piscialette”, cuddure, ovvero preparazione delle paste fatte in casa della tradizione contadina con postazioni nella quale miscelare gli ingredienti, impastare e ricavare le forme di pane, paste e dolci della tradizioni.
Laboratorio di Musica e Danza popolari Nella splendida cornice della Sala Didattica, un tempo fienile della Masseria, i discenti visitatori affronteranno un percorso volto all’apprendimento teorico-pratico della musica e della danza popolari salentine e grazie a musicisti formatori impareranno i primi rudimenti del tamburello ed i passi di danza. Il percorso si concluderà con una verifica-festa dove si metterà in pratica quanto appreso.
Laboratorio di architetture rurali Il laboratorio mira alla conoscenza delle strutture architettoniche e delle opere di ingegneria civile funzionali al lavoro agricolo, presenti nella masseria e nel territorio in cui è calata. Nel percorso visita guidata si scopriranno gli ambienti e le loro tipologie costruttive (le strutture a volta, i camini, il forno per il pane) ma anche gli ambienti esterni con i muri a secco, con un documentario sull’utilizzo della pietra leccese, in particolare con l’analisi costruttiva delle tipiche volte leccesi in un viaggio fisico e in una masseria didattica del Salento.
Laboratorio sull’olio Il laboratorio mira alla conoscenza delle cultivar aziendali e delle tecniche di produzione dell’olio biologico Chicco Rizzo, selezionato da Slow Food tra i migliori extravergini di Italia. Il percorso aziendale può essere integrato con la visione delle tecniche di raccolta con mezzi tradizionali e moderi.
Passeggiata alla scoperta della biodiversità aziendale Lungo i percorsi tra gli uliveti i bambini scopriranno odori, colori e sapori della masseria rapportati con una azione istruttiva e stimolante, una masseria didattica del Salento in favore di una corretta alimentazione.
Bike: 20 biciclette a disposizione degli ospiti per escursioni all'interno e all'esterno della tenuta.