1° Giorno: Arrivo in Finlandia
Arrivo all'aeroporto di Kajaani, dove incontrerete la vostra guida per il trasferimento a Kuhmo e il campo base di Kuikka. Il tempo di trasporto è di circa 2h prima di arrivare al campo base di Kuikka, un'accogliente vecchia casa di tronchi al confine russo, e la casa funziona per noi come base per questa indimenticabile avventura nella natura selvaggia. Ci aspetta una cena fatta in casa con diverse prelibatezze locali! Briefing del programma. Per vivere un'esperienza amichevole e sicura, avremo informazioni di base su abbigliamento, alloggio e istruzioni di sicurezza per la settimana. Cena nella sala da pranzo e alloggio in camere doppie (alcune con letti a castello). Una tipica Sauna finlandese con fantastico tuffo nel buco di ghiaccio e vasca idromassaggio su una riva del lago ghiacciato disponibili per i più temerari.
2° Giorno: Pesca sul lago ghiacciato / Escursione con le ciaspole/ incontro con fotografo naturalista per fotografare l’Aurora Boreale
Colazione nella sala da pranzo della vostra cabin, introduzione alla zona da parte della vostra guida. Falò sulla riva e escursione di pesca sul ghiaccio con le ciaspole fino al lago ghiacciato. L'escursione ci porterà in un remoto lago selvaggio che regala molti piccoli pesci ai silenziosi e calmi pescatori sul ghiaccio.
Godetevi il suono del silenzio. Una tranquilla escursione con le ciaspole dopo la pesca sul ghiaccio ci porta al falò. Pranzo al sacco vicino al fuoco. Escursione di ritorno al campo base.
Dopo il relax e una bevanda calda, ascolterete le storie uniche del famoso fotografo naturalista e autore Lassi Rautiainen. Mostra fotografica e possibilità di acquistare alcuni libri con un autografo.
Fotografia dell'aurora boreale la sera. Sauna, cena e pernottamento
3° Giorno: con gli sci di fondo alla riserva di Elimyssalo / Escursione fotografica per Aurora Boreale
Dopo colazione, prendiamo gli sci da fondo larghi e iniziamo l'escursione nell'area della riserva naturale di Elimyssalo. Elimyssalo è l'area selvaggia più grande e remota della Taiga selvaggia. È la casa dei quattro più grandi predatori della Finlandia, qui potremmo trovare le tracce di lupi, renne selvatiche, alci e ghiottoni e potremmo vedere anche le rare tracce di lince.
Sciare nelle vecchie foreste e sulle paludi ghiacciate è un'esperienza davvero incredibile. Qui puoi sentire la vera natura selvaggia e tranquilla. Pranzo al rifugio, una tipica tenda laavu, vicino a un fuoco aperto.
Trasferimento di ritorno al campo base di Kuikka.
Escursione fotografica dell'aurora boreale al lago ghiacciato. Cena e sauna.
4° e 5° Giorno: Immersione fotografica nella natura
Colazione al campo base. Preparazione di un pranzo al sacco e trasporto al nascondiglio dedicato all’avvistamento della fauna selvatica per scattare le foto più belle di questa natura unica e rigogliosa con la sua fauna autoctona. Qui avrete l’opportunità di vedere lupi selvatici, ghiottoni e aquile. Sauna, cena, alloggio. Notte nel nascondiglio per la fotografia della fauna selvatica riscaldato e con sacco a pelo invernale. Godetevi l'osservazione della fauna selvatica nella splendida luce del mattino.
Rientro nella serata del 5° giorno al vostro campo base di Kuikka.
6° Giorno: Workshop fotografico
Colazione. Spettacolo per i tuoi migliori scatti della settimana! Alla fine della settimana fotografica, raccogliamo insieme tutti i ricordi meravigliosi, li elaboriamo insieme al computer e realizziamo una presentazione delle immagini. Dopo questo, il tour fotografico dell'aurora boreale sul lago ghiacciato.
Pranzo. In serata è prevista una cena di arrivederci e sauna. Pernottamento.
7° Giorno: Arrivederci Taiga
Prima colazione e trasferimento in aeroporto a Kajaani. Fine dei nostri servizi.
Ci riserviamo tutti i diritti di modificare l'ordine delle attività o il contenuto del programma a causa del meteo o di altre condizioni.
Posizione: Kuikka Base Camp a Kuhmo, Finlandia
Attrezzatura: i partecipanti devono avere i propri scarponi, vestiti invernali, biancheria intima calda, ecc. in base al clima freddo. Si prega di chiedere l'elenco completo dell'attrezzatura dopo la prenotazione.
Attrezzatura inclusa nel prezzo: ciaspole, sci, bastoncini e scarponi da sci, sacco a pelo e tutte le altre attrezzature speciali necessarie nel programma.
Con un costo aggiuntivo: abbigliamento invernale, guanti, copricapo, scarponi 95 €/intero periodo/persona/settimana.
Livello del tour: intermedio. Non è richiesta esperienza precedente di sci e trekking. È auspicabile una condizione fisica moderata
Lingua: Inglese (una nostra guida in lingua italiana sarà possibile per gruppi on-demand)