1° giorno - DALL’ITALIA ALL’ISLANDA
Volo per l’Islanda, trasferimento a Reykjavik e sistemazione in hotel Keahotel Skuggi o similare. Tempo libero. Pernottamento.
2° giorno - DAL CIRCOLO D’ORO ALLA COSTA SUD
Prima colazione. Incontro con la guida in hotel. Inizia il viaggio con i luoghi più visitati d’Islanda a breve distanza dalla capitale. Dirigendo verso l’interno, si fa visita alla zona del Circolo d’Oro: il Parco nazionale di Thingvellir, sito UNESCO sede dell’antico parlamento vichingo con la spaccatura delle placche continentali, la maestosa cascata d’oro Gullfoss e la sorgente eruttante a Geysir. Procedendo attraverso le fertili pianure meridionali, dominate in lontananza dai vulcani ricoperti di ghiaccio, si arriva nella costa meridionale. Qui si ammirano due belle cascate, Seljalandsfoss e Skógafoss, e si arriva infine alla zona del grande promontorio di Dyrhólaey, e della spiaggia nera di Reynisfjara, In questa zona vivono numerose specie di uccelli marini. Sistemazione e cena in hotel Skogafoss.
3° giorno - REGNO DEI GHIACCI - IL PARCO NAZIONALE VATNAJÖKULL
Prima colazione. Il viaggio prosegue attraversando la più grande distesa di lava al mondo frutto di un’unica eruzione, Eldhraun, ricoperta del caratteristico muschio verde. Dalle vaste pianure alluvionali generate dai fiumi glaciali ammirerai panorami sconfinati che si aprono sulle prime grandi distese di ghiaccio del grande Vatnajökull, il più esteso d’Europa e terzo al mondo. Entriamo così nel parco nazionale più grande d’Europa, che porta lo stesso nome del ghiacciaio. Il percorso ti condurrà sempre più vicino alle lingue glaciali che scendono tra le montagne, fino a sbalordirti dinnanzi alla meravigliosa laguna glaciale di Jökulsárlón. Qui avrai occasione di una singolare esperienza in battello anfibio tra gli iceberg della laguna, e Diamond Beach ti conquisterà, un luogo suggestivo dalla nera spiaggia dove il mare restituisce il ghiaccio della laguna. Sistemazione nella zona di Höfn presso Countryhotel Árnanes, dove potrai contemplare il fantastico scenario dei ghiacciai in lontananza.
4° giorno - I FIORDI DELL’EST
Prima colazione. La Ring Road si avvicina all’oceano stretta tra alte montagne: oggi percorrerai i frastagliati fiordi orientali, che sono stati scolpiti dalle ultime glaciazioni. I fianchi delle ripide montagne che arrivano fino al mare permettono di ammirare le stratificazioni che hanno dato origine a questa zona dalla geologia singolare. I fiordi sono punteggiati da minuscoli villaggi di pescatori ed i panorami sono molto suggestivi. Oltrepassata Egilsstaðir si arriva nel minuscolo villaggio di Borgarfjörður Eystri, circondato da belle montagne colorate, tra i luoghi migliori per ammirare la pulcinella di mare, fino a che è in terraferma. Sistemazione e cena in hotel Hotel Aldan o Hotel Eskifjörður.
5° giorno - I FIORDI DEL NORD
Prima colazione. Oggi le sensazioni dai paesaggi cambiano ancora attraversando un altipiano deserto, dall’aspetto quasi lunare, da dove si godono viste sui vulcani e monti dell’interno selvaggio d’Islanda. Ci troviamo nuovamente nel territorio del parco nazionale Vatnajokull, questa volta a nord. Il tour fa sosta nei pressi della cascata Dettifoss che si raggiunge con un piacevole passeggiata a piedi. Una volta che arriverai vicino alla cascata, che per portata d’acqua è la maggiore in Europa, sarai impressionato dalla potenza della natura, uno spettacolo indimenticabile. Proseguendo a nord, ormai poco distante dal circolo polare artico, il tour fa tappa alla grande gola di Ásbyrgi, un ampio canyon testimone della violenza dei fiumi glaciali che lo hanno creato. Proseguendo intorno alla penisola di Tjörnes, si ammirano i panorami sull’oceano verso l’artico e dell’ampia baia di Skjálfandi. Oltre il villaggio di Húsavík per la sistemazione e cena in hotel Guesthouse Brekka.
6° giorno - MYVATN E DINTORNI
Prima colazione. Protagoniste della prima parte della giornata sono le meraviglie naturalistiche della riserva del Lago Mývatn, tra verdi colline, crateri vulcanici, bizzarre formazioni laviche e campi ribollenti che testimoniano l’attività geotermale dell’area. Nel parco naturale ghiaccio, acqua e fuoco si sono incontrati ed hanno lottato insieme per creare panorami unici e singolari. Soste, tra le varie occasioni di visita, alle singolari rocce di Dimmuborgir, gli pseudocrateri di Skútustaðir, le fumarole a Námaskarð. In funzione della giornata, è prevista la possibilità di una sosta in orario di pranzo ai bei bagni Mývatn, per una bella esperienza termale facoltativa con fantastici panorami sulla zona e sul lago. Nel pomeriggio si ammira la Cascata degli Dei Goðafoss, per proseguire sino alla capitale del nord, Akureyri. Oltre le montagne si raggiunge si raggiunge la zona dello Skagafjordur. Sistemazione e cena in hotel Hotel Tindastoll.
Nota: Ingresso ai Bagni termali Myvatn facoltativo (non incluso).
7° giorno - DALLE ZONE AGRICOLE DELL’OVEST A REYKJAVIK
Prima colazione. L’ultimo giorno di tour chiude l’anello intorno l’Islanda. La giornata inizia con la visita dell’antica fattoria di torba di Glaumbær, museo folkloristico che offre una splendida finestra sull’antica dura vita rurale in Islanda. Gli ampi panorami del nord-ovest Islanda sembrano volgere verso il nulla oltre l’oceano, mentre si attraversano le floride campagne famose per gli allevamenti di cavallini islandesi. Si arriva infine a Reykjavìk nel tardo pomeriggio, e qui ha termine il tour guidato. Sistemazione in hotel Keahotel Skuggi, cena libera.
Consigli per il tempo libero a Reykjavik:
Esplorare il centro città a misura d’uomo, coloratissimo e molto animato. Se voleste portare un ricordo con voi, segnaliamo gli ottimi trota e salmone affumicati o marinati e un caldo maglione tradizionale fatto a mano. Tra le visite, un volo virtuale a Fly Over Iceland vi regalerà un emozionante punto di vista su luoghi visitati e altri sconosciuti. Con un breve trasferimento fuori città potrete raggiungere il bel centro termale Sky Lagoon.
8° giorno - DALL’ISLANDA ALL’ITALIA
Trasferimento in aeroporto 3 ore prima del volo di ritorno. Tempo libero per attività o visite per chi avesse un volo pomeridiano
Voli Icelandair:
andata
Roma - Keflavik
16:00 - 18:50
ritorno
Keflavik - Roma
08:30 – 15:00