1° giorno: Arrivo
Arrivo all'aeroporto di Tromso, dove incontrerete la guida. Trasferimento in auto a Svensby nella zona di Lyngen. Il tempo per raggiungere la fattoria è di circa 1,5 ore. A Svensby, vi accoglie la fattoria Solheim Fritidsgård, un meraviglioso e autentico agriturismo vicino alla riva del fiordo che funge da campo base per questa indimenticabile avventura fotografica. Briefing del programma, informazioni di base su abbigliamento, alloggio e alcune istruzioni per la settimana. Cena in sala da pranzo e sistemazione nelle camere.
2° giorno: Blåisvatnet (Blåvatnet) & Aspevatnet. Laghi, fiumi, stagni, colori, piante artiche
Colazione. Il viaggio vi porta in un meraviglioso lago selvaggio di colore blu che da molti spunti per fotografare, a 15 minuti di auto dal punto di partenza del sentiero. Escursione lenta e tranquilla su un sentiero in parte sassoso, fino alla riva del lago. Fotografie e pranzo al sacco davanti a un fuoco all’aperto. Visita allo stagno Aspevatnet, più piccolo ma molto bello. Ritorno alla macchina e trasferimento all'alloggio. Tempo per fotografare e godere delle luci della sera in riva al mare. Cena e, magari, la possibilità di fotografare la magnifica aurora boreale!
3° giorno: Lyngstuva. Paesaggi marini, fotografie in bianco e nero, minimalismo, mare, tramonto
Dopo colazione, inizia l'escursione in auto a Lyngstuva, nella parte più settentrionale dell'area di Lyngen. Il sentiero, che corre lungo la riva del mare, è una strada sterrata all'inizio ma poi si trasforma in un facile cammino. L'ultimo tratto aggira una piccola collina prima di arrivare al faro di Lyngstuva. Escursioni con vista a 100m sul livello del mare. 5-6 ore di viaggio per 4 ore di escursione. Pranzo al sacco. Rientro al campo base. Snack Barbeque all'aperto accanto al fuoco nella Kota, Tepee della Lapponia. Cena e pernottamento.
4° giorno: Barheia vista dall'alto, fiordo, foresta, orizzonte, nuvole
Colazione al campo base. Si prepara un pranzo al sacco dal tavolo della colazione e dopo si parte per pochi minuti di trasporto fino a Barheia. Facile arrampicata attraverso la foresta fino alla cima della collina. Non ci sono rocce, il sentiero è abbastanza stabile e non è scivoloso. Possibilità di fotografare le cime delle montagne intorno, l'orizzonte, le nuvole, la vecchia foresta, il fiordo e il mare dall'alto. Escursione e rientro alla fattoria. In serata visita al museo locale vicino all'azienda agricola. Tecniche per le foto notturne dell’Aurora Boreale. Cena e pernottamento.
5° giorno: Gorsa, canyon, cascata, fiume, acqua corrente
Prima colazione nel luogo di alloggio. 2,5 ore di trasporto in auto fino a Gorsabrua. Gorsa è il canyon più profondo del Nord Europa. Su di esso è stato costruito un solido ponte, che non è adatto a chi ha paura dei luoghi alti perché il canyon è profondo non meno di 150 metri. La cascata ruggente vicino al ponte è impressionante, così come l'intero posto. Il Gorsa Canyon è sicuramente una delle mete imperdibili della Norvegia settentrionale. La passeggiata dal parcheggio al canyon è di soli 1,8 chilometri. Pranzo al sacco durante il tour. Rientro al campo base. Cena e pernottamento.
6° giorno: Fotografia culturale e serata di riposo
Dopo colazione, inizia l'escursione in auto verso nord, dove si visita Nesset Lenangsøyra che è un interessante punto di osservazione dell'Oceano Artico. Breve sosta alla cappella di Selnes, una chiesetta locale sul lato del fiordo. Dopo un breve tragitto si arriva a Innereidet con il sagrato della chiesa e il cimitero con una bellissima vista sulle montagne. Rientro al campo base. Pranzo, cena e pernottamento.
7° giorno: Giornata di elaborazione e dimostrazione
Colazione. Showtime per i migliori scatti del workshop! Alla fine, si raccolgono tutti i meravigliosi ricordi, si elaborano insieme al computer e si fa una presentazione delle immagini. In serata cena celebrativa.
8° giorno: Giorno di partenza
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Tromso.