Sei in: Offerte > Sud della Finlandia in Camper

Sud della Finlandia in Camper

Dove: Finlandia

Durata: 12 giorni / 11 notti

Trattamento: Solo pernottamento

Partecipanti: minimo 2

Partenze: dal 01/02/2023 al 20/10/2023

 

Viaggio in Camper da Helsinki alla scoperta del Sud della Finlandia tra Laghi, Parchi Nazionali e splendide cittadine dove cogliere lo stile di vita del popolo finlandese.

Validità pacchetto con noleggio Camper incluso: dal 01 Febbraio al 31 Ottobre 2023

1° giorno - Arrivo Nella capitale della Finlandia
Prima di iniziare un'avventurosa vacanza in camper in Finlandia, sarete incuriositi dalla bellezza e dalla storia della capitale di questo paese: Helsinki. Vi consigliamo quindi di arrivare ad Helsinki prima dell’inizio del noleggio per familiarizzare adeguatamente con questa città nordica. Suggeriamo di visitare la Cattedrale, il parco Esplanadi, la Piazza del Mercato e la Cattedrale Uspenski situate nella stessa zona della città. Pernottamento in hotel.

2° giorno - Helsinki
Colazione in hotel. Vi suggeriamo la visita alla fortezza marina di Suomenlinna, a 15 minuti di traghetto dalla piazza del mercato. La costruzione del sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO iniziò a metà del XVIII secolo, quando la Finlandia apparteneva alla Svezia. Tuttavia, dopo che la costruzione della fortezza fu terminata, è stata di proprietà di Svezia, Russia e Finlandia per tre secoli. Al ritorno in centro, vi consigliamo di visitare il parco paesaggistico di Kaivopuisto. Suggeriamo poi di dirigervi verso siti più moderni e contemporanei e visitare la cappella Kamppi e la biblioteca Oodi, facendo una passeggiata nella baia di Toolonlahti; lo Stadio Olimpico ed il Parco Sibelius. Pernottamento in hotel.

3° giorno - Helsinki - Parco Nazionale di Nuuksio (circa 40 km)
Dopo aver conosciuto la città di Helsinki, è tempo di partire per la vostra avventura in camper. Dal centro città potete prendere il treno P e in meno di 20 minuti arriverete alla stazione ferroviaria di Vantaankoski, nella quale un rappresentante del noleggiatore vi accoglierà e fornirà un trasferimento alla stazione di noleggio. Qui il personale fornirà le informazioni principali per la guida e la gestione del camper noleggiato.
Come prima destinazione vi suggeriamo di raggiungere il Parco Nazionale di Nuuksio, a meno di un'ora di auto dalla stazione di noleggio di Helsinki. Il Parco Nazionale di Nuuksio è uno dei 40 parchi nazionali situati in Finlandia e qui vi consigliamo di trascorrere qualche ora, perdendo la cognizione del tempo ed immergendovi nella vastità e nella bellezza della natura finlandese. Il Parco Nazionale offre diversi percorsi escursionistici e ciclabili e la possibilità di fare dei giri in canoa sul lago Haukkalampi o sul lago Nuuksion Pitkäjärvi.

4° giorno -  Parco Nazionale di Nuuksio - Turku (circa 140 km)
Oggi vi consigliamo di dirigervi verso Turku, la città più antica della Finlandia ed ex capitale, che si trova a 2 ore di guida dal Parco Nazionale di Nuuksio. Turku è una città ufficialmente bilingue, dove vengono usati quotidianamente sia il finlandese che lo svedese. Potete parcheggiare il veicolo e prepararvi a sgranchire le gambe facendo una passeggiata nell'antica capitale e città medievale di Turku dove consigliamo di visitare la Cattedrale, la Vecchia Grande Piazza e il Vecchio Mercato Coperto. Il fiume Aura attraversa l'intera città e, dopo una tazza di caffè, può essere piacevole passeggiare lungo le rive del fiume e avvicinarti a uno dei castelli più antichi della Finlandia: il castello di Turku del XIII secolo. Se avete tempo vi consigliamo di visitare l'arcipelago di Turku, che comprende oltre 20.000 isole e offre viste spettacolari sul Mar Baltico, in barca o in traghetto.

5° giorno  -  Turku - Rauma - Tampere (circa 170 km)
Old Rauma, una città dall'aspetto fiabesco è nota per la sua lunga tradizione nella lavorazione del merletto a tombolo e per gli edifici in legno colorato ben conservati della città, potrebbe essere la vostra prossima tappa a un'ora e mezza di guida da Turku. Il centro acciottolato della città comprende alcuni caffè, ristoranti e viste panoramiche, il tutto in stile retrò. Situata a solo un'ora da Rauma, la spiaggia di Yyteri è considerata la spiaggia più lunga della Finlandia perché si estende per circa 7 km sulla costa occidentale del Baltico. Per proseguire il viaggio, vi consigliamo di dirigervi verso Nokia, per provare la prelibatezza locale: il Kumma Koira (hot dog finlandese), prima di continuare verso Tampere, a soli 20 minuti di guida da Nokia.

6° GIORNO - Tampere - lago Päijänne (circa 130 km)
Dopo una buona notte di sonno è tempo di esplorare l'ex centro industriale della Finlandia, Tampere, conosciuta come la "Manchester del Nord" per via del suo passato come centro dell'industria tessile. Qui sono interessanti le visite alla Torre di osservazione di Pyynikki, alla zona di Finlayson (la città vecchia di Tampere) al Museo del lavoro finlandese Werstas o al primo Museo delle spie al mondo, per testare le vostre abilità di spionaggio. Ma è ugualmente interessante e piacevole fare una passeggiata nel centro della città lungo il fiume Tammerkoski, dove visitare il mercato coperto. Dopo l’esplorazione della città industriale, è tempo di tuffarsi nell'eminente bellezza della natura finlandese, recandosi verso il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO dell’arco Geodetico di Struve, la torre di triangolazione di Oravivuori, situata a 2 ore di guida da Tampere. Questo patrimonio culturale è situato su una collina e offre viste incredibili sulla natura finlandese e sul lago Päijänne.

 7° GIORNO – lago Päijänne - Jyväskylä -  Laajavuori (circa 60 km)
 
Impostate il navigatore verso la città di Jyväskylä, che si trova a un'ora di viaggio dalla Oravivuori Triangulation Tower. Se siete appassionati di architettura e design, Jyväskylä è il posto che fa per voi. Situato nel cuore della Finlandia, questo luogo comprende 29 punti di riferimento significativi progettati dall'architetto e designer di fama internazionale Alvar Aalto. Il contributo di Aalto all'architettura finlandese ha avuto un incredibile riconoscimento e porta turisti da tutto il mondo ad ammirarne lo stile peculiare. Mentre vagate per le strade di questa città, avrete l’opportunità di visitare alcune tra le importanti opere di costruzione di Aalto come il Museo Alvar Aalto, la Muuratsalo Experimental House e il municipio di Säynätsalo. Tra le attrazioni della città ci sono però anche la torre di osservazione di Harju e le scale di Nerone. Jyväskylä è un luogo che ha un buon equilibrio tra la frenetica vita cittadina e la natura rilassante e una opzione può essere quella di fare una passeggiata lungo il Jyväsjärvi partendo dal porto di Jyväskylä. Per panorami meravigliosi, consigliamo di dirigervi verso Laajavuori.

8° giorno - In armonia con la natura
Dopo aver trascorso un'incredibile giornata nel cuore della Finlandia, è tempo di tuffarsi nella natura selvaggia e stare in armonia con la natura. La regione di Jyväskylä ospita quattro meravigliosi parchi nazionali: il Leivonmäki, il Konnevesi meridionale, il Pyhä-Häkki ed il Salamajärvi. Potete decidere qual è quello più adatto a voi, poiché ognuno offre una vasta gamma di interessanti opportunità all'aria aperta come trekking, canoa, birdwatching, mountain bike, immersioni, snorkeling e per i veri appassionati romantici anche l'equitazione.

9° GIORNO – regione di Jyväskylä - Kuopio (circa 150 km)
Vi consigliamo di dirigervi verso Kuopio, a 2 ore di guida da Jyväskylä. Nel centro di Kuopio si possono trovare negozi locali e la leggendaria piazza del mercato dove acquistare cibo e delizie tradizionali locali. Fermatevi al panificio Hanna Partanen, il più antico panificio Kalakukko in Finlandia.

10° GIORNO – Kuopio - Parco Nazionale di Koli  (circa 230 km)
Oggi potete continuare il viaggio verso uno dei migliori parchi nazionali finlandesi: Il Parco Nazionale di Koli che si trova a 2 ore di guida da Kuopio. Il consiglio quindi è di svegliarvi e partire presto, per poter trascorrere una giornata affascinante in uno degli scenari naturali più magnifici della Finlandia. La collina più alta del Parco Nazionale di Koli, la Ukko-Koli offre viste incredibili sul lago Pielinen e la vista che si gode è uno dei paesaggi nazionali più famosi della Finlandia. Questi scenari hanno ispirato molti artisti leggendari della storia finlandese come il compositore Jean Sibelius, il pittore Eero Järnefelt e il primo autore professionista Juhani Aho che è stato nominato per il premio Nobel per la letteratura dodici volte. Suggeriamo di visitare la cascata di Tarhapuro, la torre di osservazione di Räsävaara, Uhrihalkeama, la chiesa del diavolo di Koli e il centro naturalistico di Koli Ukko. Durante i mesi caldi dell'anno poi c’è anche l’opportunità di svolgere numerose attività all’aria aperta come canoa e canottaggio, trekking e arrampicate, ciclismo e mountain bike, nuoto e persino birdwatching. Potete quindi proseguire il vostro viaggio in direzione di Joensuu, situata nella Finlandia orientale. Qui potrete riposarvi in uno dei campeggi prima di continuare il viaggio dentro la regione dei laghi finlandese e, se siete appassionati di natura vi consigliamo la sosta e la visita di Petkelijärvi, la gemma nascosta tra i parchi nazionali in Finlandia. Per un'esplorazione più ravvicinata di questa regione nota per le mitologie della storia epica del Kalevala finlandese e il folklore tradizionale, vi consigliamo di guidare lungo la leggendaria Via Karelia.

11° giorno – Savonlinna - Lago Saima - Lappeenranta (circa 320 km)
Savonlinna è una piccola città con una ricca vita culturale, che si trova in un ambiente pittoresco. Questa destinazione è raggiungibile in 2 ore di guida da Joensuu. La prima tappa in questa città rustica ma intrigante sarà il castello di Olavinlinna, costruito nel XV secolo, che si trova tra due corsi d'acqua. Quindi il lago Saimaa, il più grande della Finlandia, che circonda la città di Savonlinna. Se volete un modo rilassato di esplorare le acque del lago Saimaa, vi consigliamo di effettuare un safari per osservare una specie di foca in via di estinzione che non puoi trovare in nessun'altra parte del mondo: la Saimaan Norppa. Dopo una breve introduzione al lago Saimaa, è tempo di tuffarsi nella storia della Finlandia. La prossima tappa sarà alla più grande chiesa di legno del mondo situata in prossimità di Savonlinna, la chiesa di Kerimäki. Il viaggio potrà quindi proseguire verso Punkaharju, che dista 30 km dalla chiesa di Kerimäki. Nella zona di Punkaharju potrete godere del silenzio e della bellezza della natura. Dopo una giornata appagante, potrete infine mettervi in viaggio verso Lappeenranta, che potrete raggiungere in un'ora e mezza di guida da Punkaharju.

12° GIORNO - Lappeenranta - Porvoo - Helsinki (circa 240 km)
Nel vostro ultimo giorno di vacanza in camper, potreste approfondire la conoscenza del lago più grande della Finlandia facendo una crociera turistica in nave, in battello a vapore o in motoscafo. In alternativa potete impostare il vostro navigatore verso Porvoo, a 2 ore di guida da Lappeenranta. Porvoo è una città medievale, popolare destinazione turistica grazie alla vicinanza alla capitale della Finlandia. E’ una città di colori che trae il suo fascino da una combinazione di fienili rossi situati vicino al fiume e dalle strade acciottolate del centro storico. Si raggiungerà infine Helsinki dove, dirigendovi verso la stazione di noleggio, situata a solo un'ora di guida da Porvoo, il rappresentante dell'azienda noleggiatrice vi accoglierà all'orario di riconsegna previsto, controllerà le condizioni del veicolo, e vi fornirà il trasferimento all'aeroporto di Helsinki.

10 giorni di noleggio camper tipo van (prezzo basato su 2 persone), 2 notti Helsinki in camera doppia presso Scandic Kaisaniemi in camera doppia standard con prima colazione, assicurazione medico/bagaglio, assistenza ufficio in loco, assistenza easyweeks 24/7 solo per emergenze

Voli, tasse aeroportuali, quota iscrizione e assicurazione annullamento; carburante; servizi ectra per il noleggio; quanto non espressamente indicato nella quota comprende.

Caratteristiche VAN PER 2 PERSONE
Telaio Fiat/Citroen/Ford
Motore Turbodiesel
Trasmissione Manuale
Radio FM-AM con Bluetooth
Climatizzatore frontale/Air bag
Capacità serbatoio gasolio - litri 80/90
Consumo medio 10litri / 100 km
Capacità serbatoio acqua dolce - litri 95
Capacità serbatoio acque grigie - litri 90
Lunghezza esterna - metri 5,9-6,8
Larghezza esterna - metri 2,0-2,3
Altezza esterna - metri 2,5-3
Peso chilogrammi max. 3500 kg
Posti letto 2
Letto posteriore, centimetri (larghezza x lunghezza) 115 - 157 x 185-193
Vano portaoggetti - centimetri 80 x 40

Cucina
Cubi di frigorifero - litri Min. 80
Piano cottura - fuochi 2
Stoviglie complete
Set per la pulizia (incluso strofinaccio da cucina, panno per la pulizia, spazzola per piatti e piccola spazzola a mano

Attrezzatura
Bagno e doccia
Riscaldatore
Navigatore
Blocchi di livellamento
Prese elettriche 230 V / 12 V
Zanzariere e tendine parasole
Kit riparazione pneumatici
Estintore
Cassetta di pronto soccorso
Cinture di sicurezza a tre punti
Cavo elettrico
Adattatore
Tenda da sole (esclusa l'Islanda)

ATTENZIONE! Non è possibile effettuare prenotazioni per questo tour
Semplicemente Fiordi - tour in Auto

Semplicemente Fiordi - tour in Auto - Norvegia

da 1.249,00 €

Da Oporto a Lisbona - Self Drive

Da Oporto a Lisbona - Self Drive - Portogallo

da 740,00 €

numero-telefono.png

IL MIO EASYWEEK

Password Dimenticata?

Se non sei registrato clicca qui