SU RICHIESTA: Quotazione terzo letto
Possibilità di notti aggiuntive ad Oslo e Tromso.
NOTE: Le escursioni dipendono dalle condizioni meteo, pertanto potrebbero occorrere modifiche nel programma. Si ricorda che l'aurora boreale è un fenomeno naturale perntanto non può esser garantita.
ESCURSIONI OPZIONALI (da prenotare):
1. SILENT WHALE WATCHING (7 ore)
Al mattino, partenza con una nave ibrida verso i meravigliosi fiordi artici. Dalla nave potrete godere di meravigliosi paesaggi dove la montagna si immerge nel mare. Le balene continuano a spostarsi verso nord nella zona di Skjervøy che si raggiunge con ca 3h di navigazione. Durante la navigazione, con un po’ di fortuna, si avvisteranno diversi tipi di cetacei, tra cui le orche e megattere. Una guida esperta vi potrà dare informazioni riguardanti le diverse specie di cetacei, come vivono e quali sono le loro abitudini alimentari e riproduttive. Ogni nave disponibile per questo tour offre un chiosco interno da cui poter approfittare di bevande e piatti caldi oppure snacks.
Cosa è incluso:
- Trasporto a bordo di una confortevole nave ibrida
- Guida parlante inglese
- Wi-Fi gratuito
- Giacca termica invernale e giubbotto di salvataggio
- Possibilità di acquistare cibo a bordo
Stagionalità: dal 1° novembre al 31 gennaio
Partenza: 08:00
2. SAFARI IN MOTOSLITTA A CAMP TAMOK
Alle ore 9 si parte per una fantastica avventura in motoslitta. Per raggiungere il Camp Tamok ad Oteren attraverserete la natura artica per circa 1 ora e 15 minuti – occasione fantastica per ammirare il bellissimo panorama della regione di Tromsø nella lieve luce artica. Il safari in motoslitta passa attraverso la valle del Finn fino al lago Tamok, percorrerete una distanza di circa 15 km. Sarete in due su ogni motoslitta, un autista ed un passeggero, con la possibilità di invertire i ruoli. Prima della partenza vi verranno dati dei suggerimenti per la sicurezza durante quest’escursione. A causa della topografia, la velocità sarà ridotta in alcuni punti, ma si potrà accelerare sui laghi e sui terreni pianeggianti e congelati. Al vostro rientro a Camp Tamok riscaldatevi all’interno del lavvu e godetevi un pomeriggio immersi nella natura e lontani dalla civiltà. Oltre al transfer e all´escursione, un pranzo a base di tipica zuppa sami è incluso insieme all´ abbigliamento termico. Rientro a Tromsø per le 16:00 circa.
Stagionalità: dal 1° dicembre al 31 marzo Partenza: 9:00
Luogo e ora d’incontro: 08:45 davanti allo Scandic Ishavshotel
Cosa è incluso: Transfer, Guida in lingua inglese, Abbigliamento termico, stivali, cappello,guanti e casco Zuppa, caffè o tè
N.B: per guidare bisogna avere una patente valida. Per prendere parte all’escursione sia il guidatore che il passeggero devono essere alti almeno 130cm.
QUESTA ESCURSIONE PUÒ ESSERE FATTA ANCHE CON PARTENZA ALLE 17:00 E RIENTRO ALLE 24:00 (DALL’11 DEC. AL 30 MAR.) CON POSSIBILITÀ DI VEDERE L’AURORA BOREALE IN CORSO D’ESCURSIONE
3. SAMI REINDEER FEEDING (4h)
A solo 30 minuti dal centro della città, è possibile visitare il campo del popolo Sami e dare da mangiare alle renne. Alcune di queste potrebbero anche venire e mangiare direttamente dalle vostre mani! Le renne hanno un carattere molto mite e non c’è alcun pericolo! Dopo l’alimentazione delle renne, si potrà degustare un pranzo tipico all'interno di una gamme (rifugio tipico Sami) per poi proseguire verso una Lavvuu, ovvero una tenda tipica, per ascoltare attorno al fuoco le storie sulla cultura Sami. La guida canterà inoltre una canzone della tradizione, detta Joik.
Stagionalità: ogni giorno dal 01 Novembre al 08 Aprile
Cosa portare: Calzature calde. Cappello, Sciarpa, Guanti.
Cosa è incluso:
- Trasporto a bordo di un confortevole bus (circa 30 minuti a tragitto)
- Guida parlante inglese
- Racconto ed esibizione
- Pasto caldo tradizionale della cultura Sami (Bidos), bevande calde
Punto e ora di partenza: 09:45 Radisson Blu Hotel
4. EASY HUSKY SAFARI (4h 30min)
Senza spingersi troppo lontano dalla città di Tromsø, arriverete in circa 45 minuti di trasferimento in questo accogliente allevamento con più di 80 Alaskan Huskies, con cui farete conoscenza prima di immergervi nell’escursione, che avrà una durata totale di circa 1 ora e 30 minuti.
La vostra guida in lingua inglese vi spiegherà come guidare una slitta trainata da questi fantastici cani pieni di energia. E´ previsto un musher (un conducente) ed un passeggero nella slitta e vi inoltrerete la tundra artica. A metà percorso avrete la possibilità di invertire i ruoli. A fine escursione vi verrà offerta una bevanda calda. Rientro a Tromsø.
Stagionalità: ogni giorno dal 6 Novembre al 10 Aprile
Partenza: 10:00
Luogo ed ora d’incontro: 8:10 o 10:00 davanti allo Scandic Ishavshotel
Cosa è incluso: Transfer, Guida in lingua inglese, Abbigliamento termico, cappello e guanti, 1 ora e mezza circa di escursione, Bevande Calde
5. AURORA DINNER CRUISE (3h30min)
Escursione in nave ibrida per godere dello spettacolo dell’aurora boreale dal mare. L'imbarcazione resterà nelle aree "protette" in modo da non avere problemi con il vento, l'acqua e le onde del mare d’inverno. La vista dell’Aurora dal mare è speciale in quanto non vi sarà alcun inquinamento luminoso e si rifeltterà sull’acqua. Una vera magia! Durante la navigazione una guida vi darà spiegazioni sul fenomeno dell’aurora boreale. Si consiglia di portare una buona macchina fotografica ma soprattutto un cavalletto in quanto è necessaria l’assoluta stabilità per poter scattare le foto dell’aurora! Saranno servite delle tapas a base di ingredienti locali e piatti tipici.
Stagionalità: dal 1 ottobre al 31 marzo Partenza: 19:00
Punto e ora di incontro: 18:45, Kaigata 6
Cosa è incluso: Guida in inglese Artic tapas
Cosa portare: vestiti caldi, scarpe adattee/o stivali, cappello, guanti, macchina fotografica e scheda di memoria in più e la batteria.
6. CACCIA ALL'AURORA BOREALE IN BUS
Basandoci sui costanti aggiornamenti che la guida/fotografo professionale e l’autista riceveranno tramite le stazioni metereologiche della zona, ci si sposterà verso le aree in cui il cielo risulta essere più sereno.
Sarà qui che, dopo aver seguito le indicazioni del fotografo per scattare la foto perfetta, e le spiegazioni su questo formidabile fenomeno naturale, aspetterete trepidanti il comparire delle luci del nord.
Il tour non ha un itinerario pre-impostato, ma si ci si muoverà a seconda delle condizioni del cielo. L’escursione ha una durata ci di circa 6/8 ore dalla partenza da Tromsø, ed è soggetta a variazioni a seconda delle condizioni meteo.
Stagionalità: dal 1 novembre al 31 marzo
Cosa portare: Calzature calde. Giacca, Cappello, Sciarpa, Guanti e possibilmente abbigliamento termico.
Punto e ora di partenza: 19:00 (nel mese di settembre e aprile ma soggette a variazioni) 18:00 nei restanti mesi invernali.
Meeting point e time : 15 minuti prima dell’inizio dell’escursione fuori dallo Scandic Ishavhotel
Cosa è incluso:Trasporto a bordo di un confortevole bus Guida parlante inglese, Informazioni sull’aurora boreale, Informazioni sull’uso della macchina fotografica
È POSSIBILE EFFETTUARE LO STESSO TOUR ANCHE IN MINI BUS DAL 15 OTTOBRE AL 31 MARZO (STESSA ORA E DURATA) AL COSTO DI 158 EUR PER ADULTO (79 EUR PER BAMBINI 4-11 ANNI
7. TROMSØ ICE DOME E VISITA ALLE RENNE (5h)
incontro alle 10:45 per una escursione della durata di 5 ore. Dopo un tragitto di circa 75 minuti tra i paesaggi incantati norvegesi, arriverete nella valle Tamok presso il “Tromsø ice domes”, una serie di “igloo” ghiacciati. Qui potrete visitare l´ice bar dove vi verra´ offerto un “ice shot” analcolico di benvenuto, il cinema e le suites dell’hotel, tutti rigorosamente ad una temperatura di -5 C gradi. Gusterete inoltre una zuppa calda nel ristorante di ghiaccio e potrete salutare un piccolo gruppo di renne
Sul posto è possibile comprare drink e cibo.
Luogo di incontro: Scandic Ishavhotel/ fuori dal Magic Ice Bar (Kaigata 4Tromsø)
Note: per guidare è necessaria una patente valida, età minima 7 anni e almeno 130 cm di altezza.
Che cosa è incluso: abbigliamento termico shot analcolico all’IceBar, Trasporto a bordo di un confortevole bus Guida in lingua inglese, Story telling e canzone Joik