Giorno 1 Arrivo a Porto
Arrivo a Porto e tempo per perdersi nelle strade della seconda città più importante del Portogallo. Il suo famoso vino omonimo è conosciuto in tutto il mondo e ci sono innumerevoli cantine dove degustarlo ma, in alcune è anche possibile ascoltare il Fado, la popolare canzone portoghese. Pernottamento.
Giorno 2 Porto - Matosinhos - Póvoa de Varzim → 25-30 km / 6-7 ore
Non si può lasciare Porto senza aver visitato la Cattedrale, la Torre Clérigos, il Mercato Bolhão e i giardini del Palazzo di Cristallo. Trasferimento in treno (non incluso) da Porto a Matosinhos dove inizia il percorso a piedi scoprendo luoghi come Leça da Palmeira, Labruge, Vila do Conde e Póvoa de Varzim, alla fine della tappa, dove visitare la “Cividade de Terroso” , i resti di un'antica città della Cultura di Castro; l’acquedotto, la Praça de Touros monumentale, la fortezza di Nossa Senhora da Conceição. Pernottamento.
Nota: Si può decidere se camminare per 25 o 30 chilometri: se, cioè, effettuare il trasferimento da Porto a Matosinhos e, iniziando il viaggio da questa città, percorrere 30 chilometrei o se spostarsi un po' più lontano, all'incirca a Praia de Leça da Palmeira, da dove camminare per 25 chilometri fino a Póvoa de Varzim.
Giorno 3 Póvoa de Varzim - Esposende → 21 km / 4-5 h
Partenza dalla Chiesa di San José de Ribamar a Póvoa de Varzim e proseguimento lungo il Paseo Marítimo. Pochi chilometri più avanti si entra in un sentiero che porta alla Cappella di San André. Pochi passi ancora e si entra su una passerella di legno che porta ad Aguçadoura. Poco dopo si attraversa il Parco Naturale Litoral Norte, dove poter vedere diversi habitat come pinete, campi coltivati, zone umide e gli estuari dei fiumi Cávado e Neiva, dove osservare diverse specie di uccelli e di flora. Sempre camminando su un terreno pianeggiante, si attraversa la Parroquia de Apúlia e si passa per il centro di Fão. Attraverso un ponte di ferro sul fiume Cávado si entra nella città di Esposende. Pernottamento.
Giorno 4 Esposende - Viana do Castelo → 24 km / 5-6 h
Da Esposende si prosegue in piano lasciando alle spalle il Forte e il Faro. Una volta passato il faro si entra in un ampio banco di sabbia che porta al paese di Marines. Proseguimento lungo il sentiero costiero attraversando le spiagge di Belinho e Caniço fino a raggiungere la foce del fiume Neiva con la parrocchia del Castelo de Neiva. Ci si allontana di un paio di chilometri dalla costa per poi scendere a Playa de Amorosa e proseguire lungo una passerella di legno e sentieri di dune fino alla spiaggia di Rodanho. Si cammina lungo un sentiero forestale che porta al porticciolo di Cabedelo, già alla foce del fiume Lima. Attraverso il Ponte Eiffel si entra nella città che possiede uno dei centri storici più belli e meglio conservati del Portogallo: Viana do Castelo. In questa bellissima città si possono visitare la Chiesa Madre, l'Igreja da Nossa Senhora de Conceição, il Castelo do Minho, il Castelo de Santiago da Barra, la Cattedrale di Viana do Castelo, il Tempio di Santa Luzia e il Museo dell'Oreficeria Tradizionale. Pernottamento.
Giorno 5 Viana do Castelo - Vila Praia de Âncora → 19 km / 4-5 h
Prima di lasciare Viana do Castelo si ha l'opportunità di prendere la funicolare fino al Monte de Santa Luzia e di visitare il Tempio del Sacro Cuore di Gesù, da dove si gode di una fantastica vista su Viana. Sempre camminando su sentieri pianeggianti e vicino alla costa, si attraversano numerose spiagge attraverso passerelle in legno su dune, sentieri sterrati ben battuti e passeggiate sul lungomare. Durante il tragitto si possono osservare i mulini a vento di Montedor. Lasciando le città di Areosa, Carreço e Afife si raggiunge Vila Praia de Âncora. Pernottamento.
Giorno 6 Vila Praia de Âncora - A Guarda → 19 km / 4-5 h
Partenza da Vila Praia de Âncora, lasciando dietro la spiaggia di Moledo e trovando, poco più avanti, Caminha, l'ultima città portoghese di questo pellegrinaggio, situata alla foce del fiume Minho. A Caminha si può prendere un traghetto (non incluso nel prezzo) che attraversa il fiume e lascia nella città di Camposancos. Già in territorio spagnolo, si attraversa il Monte de Santa Tegra per seguire il cammino parallelo all'autostrada costiera. Poco dopo si incontra A Guarda, dove visitare il porto, la Praza do Reló e la Chiesa di Santa María. Pernottamento.
Giorno 7
Prima colazione, fine dei nostri servizi.
• Distanza Complessiva 106 km • Difficoltà 2/5
• Durata 7 giorni / 6 notti
• Min. Persone 1
• Possibilità di partenze giornaliere