Giorno 1: Arrivo - Benvenuti a Nuorgam!
Arrivo all'aeroporto di Ivalo e trasferito al Nuorgam Holiday Village. Sistemazione in cabine o appartamenti accoglienti. Informazioni di benvenuto e cena.
Giorno 2: Escursione fino alle colline di Nuorgam e Gita in battello sul fiume
Dopo la colazione, tempo libero per conoscere il vicino centro del paese. Possibilità di fare una passeggiata o andare in bicicletta (l'uso delle biciclette è gratuito tutti i giorni). A mezzogiorno è prevista una escursione guidata fino alla zona di Nuorgam. Nei mesi di agosto e settembre ci sarà la possibilità di scoprire il “super cibo” locale: i frutti di bosco, raccogliendo e mangiando lamponi artici, mirtilli e mirtilli rossi; tutti con alti livelli di vitamine e antiossidanti. Durante il viaggio viene servito uno spuntino da picnic e una bevanda calda, intorno ad un falò e la guida intrattiene gli ospiti con storie sullo stile di vita locale, sulla cultura, sulla natura e sulla fauna selvatica. La durata dell'escursione è di circa 3 ore. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione prima della rilassante sauna a cui segue la cena in ristorante. Dopo cena è prevista una breve gita in battello sul fiume Teno. Il fiume scorre lungo 250 km e segna anche il confine nazionale tra Norvegia e Finlandia. Il percorso, in un tradizionale battello fluviale, conduce fino alle magnifiche cascate di Alaköngäs, dove c’è tempo per godere della purezza e della potenza della natura. Al ritorno, la serata prosegue davanti al fuoco, lungo il fiume, con snack e spumante.
Giorno 3: giro in canoa sul fiume Pulmankijoki
Oggi si potrà godere della bellezza della natura, con i colori dell'autunno nella Lapponia settentrionale; e della magia di una notte senza notte, durante un facile tour in canoa. Il programma inizia con un trasferimento dal villaggio turistico al punto di partenza del tour in canoa. Prima di iniziare il tour vengono illustrate le tecniche di base della pagaiata, e quindi si parte, navigando sul bellissimo fiume Pulmankijoki, in direzione del famoso fiume Teno. Remare sul fiume Pulmankijoki è facile: non ci sono rapide o altri punti impegnativi, quindi questa escursione è adatta anche ai principianti. La distanza da coprire è di circa 10 km. Durante il tour è possibile osservare numerosi uccelli e vedere i pesci che saltano nell'acqua limpida e incontaminata del fiume. A metà strada è prevista una sosta per godere di un pranzo al sacco davanti al fuoco. La durata del programma è di circa 4 ore. Dopo il ritorno al villaggio turistico, è possibile usufruire della sauna lungo il fiume, per rilassarsi. Dopo la cena è previsto del tempo libero.
Giorno 4: visita della Norvegia e dell'Oceano Artico
Nuorgam è la porta dell'Oceano Artico. Dopo la colazione trasferimento verso la Norvegia attraversando il confine. E’ prevista la visita a un antico villaggio di pescatori tradizionale di Nesseby nel Varangerfjord, che si trova sulle rive dell'Oceano Artico con acque cristalline e paesaggi mozzafiato. E’ prevista anche una sosta fotografica presso la chiesa di Nesseby. Il Varangerfjord ospita una vasta gamma di uccelli e fauna selvatica e se ne potranno individuarne alcuni durante il percorso. Sulla via del ritorno è prevista la visita al Museo Sea Sami a Varangerbotn, dove conoscere la cultura norvegese, la pesca e il modo in cui i Sami vivevano nel fiordo sul mare. Visita di un negozio di manufatti in argento Sami con la possibilità di acquistare oggetti d'artigianato. E’ previsto il pranzo al sacco durante il programma. La durata del tour è di circa 5 ore. Al rientro, tempo a disposizione per la sauna, prima di cena.
Giorno 5: Giornata libera
Giornata libera per attività facoltative, relax o l'esplorazione della natura selvaggia artica. Pranzo o pranzo al sacco durante la giornata in base all’attività scelta. In serata cena di arrivederci presso il rifugio lappone “Kota” presso il falò. La famiglia ospitante sarà presente e durante la cena tradizionale si avrà il piacere di ascoltare storie sulla vita locale.
Giorno 6: Partenza
Dopo colazione, saluti ai padroni di casa e a Nuorgam. Fine dei servizi.