1° giorno: arrivo nella terra del fuoco e del ghiaccio
Distanza/ tempo di percorrenza: ca 50 km / 45 min
La vostra memorabile avventura in Islanda inizia nel momento stesso in cui arrivate all'aeroporto di Keflavik. Una volta ritirato il veicolo a noleggio, andate direttamente a Reykjavik, verso la vostra emozionante prima notte in Islanda. Se il volo arriva abbastanza presto, abbiamo un ottimo suggerimento per iniziare il vostro viaggio nel modo giusto: pianificate una visita alla famosa Laguna Blu islandese. Assicuratevi quindi di mettere in valigia il costume da bagno, in modo da poter fare un tuffo rilassante nelle rilassanti acque geotermiche della Laguna, prima di dirigervi verso il vostro hotel.
Pernottamento a Reykjavik
Attività facoltativa consigliata, su richiesta: Sky Lagoon
2° giorno: Reykjavík – Circolo d'Oro – Vík/Kirkjubæjarklaustur
Distanza/ tempo di percorrenza: 300-370 km / 4,5 - 5 h
Prima colazione. Oggi visiterete alcuni dei luoghi più interessanti e famosi dell'Islanda. La prima tappa dovrebbe essere al Parco Nazionale di Þingvellir, un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle meraviglie geologiche del mondo. Proseguite verso la famosa area geotermica di Geysir, dove Strokkur è il più attivo dei geyser, e più avanti verso la cascata "dorata" di Gullfoss, una delle più ammirate del Paese. Lungo la costa meridionale passerete davanti a due spettacolari cascate: Seljalandsfoss e Skógafoss, due tappe da non perdere. Potrete anche dare un'occhiata alla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, famosa per i faraglioni di Reynisdrangar che si innalzano dal mare e le sue colonne di basalto.
Pernottamento nella zona di Vík/Kirkjubæjarklaustur
Attivit facoltativa consigliata: Secret Lagoon
3° giorno: Skaftafell – Jökulsárlón – Vík or Kirkjubæjarklaustur
Distanza/ tempo di percorrenza: 250-280 km / 2.5-3,5 h
Prima colazione. Nella bellissima regione tra Vík e Kirkjubæjarklaustur, attraversate le vaste pianure sabbiose di Mýrdalssandur e il campo di lava di Eldhraun, risultato della grande eruzione del Laki avvenuta nel 1783 e che fu probabilmente uno dei più grandi disastri della storia dell'Islanda. Vicino a Kirkjubæjarklaustur, prendete anche il tempo per scoprire il bellissimo canyon Fjardrárgljúfur. Più a est, scoprite le imponenti scogliere di Lómagnúpur, le più alte dell'Islanda con i loro 670 metri; le pianure sabbiose di Skeidarársandur e il Parco Nazionale di Skaftafell. Sotto lo sguardo della vetta Hvannadalshnúkur, questa zona è una vera oasi delimitata dalle lingue glaciali del Vatnajökull da un lato e dalle vaste pianure di sabbia vulcanica dall'altro. Esplorate l'area del ghiacciaio Vatnajökull, osservando numerosi sbocchi glaciali lungo il percorso. Nella laguna glaciale di Jökulsárlón, il ghiacciaio si rompe in splendidi iceberg che fluttuano pacificamente verso l'oceano (“Spiaggia dei Diamanti”). Questo sito eccezionale si trova ai piedi della montagna più alta dell'Islanda, Hvannadalshnúkur. Pernottamento: nella zona di Höfn.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Passeggiata sul ghiacciaio nel Parco Nazionale Skaftafell
4° giorno: Höfn – Fiordi Orientali – Egilsstaðir
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 250-325 km / 3-4 ore
Colazione in hotel. Scoprite i fiordi orientali tra le piccole città di Höfn ed Egillsstadir. Tra i promontori di Stokknes e Hvalnes si attraversa la bellissima baia di Lónsvík. Di tanto in tanto, lungo la strada e a seconda della stagione, potrete intravedere un branco di renne o osservare il volo aggraziato dei cigni. Passando attraverso piccoli villaggi di pescatori come Djúpivogur e Breiddalsvik, a volte la strada pende precariamente in alto sui pendii della montagna. A Stodvarfjördur una signora locale ha raccolto un numero impressionante di minerali e pietre, presentati nella “Collezione di pietre di Petra”. Alla fine della giornata, raggiungerete Egilsstadir e la zona del Lago Lagarfjlót. Pernottamento: nella zona di Egillsstadir.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Vök Baths
5° giorno: Egilsstaðir – Dettifoss – Mývatn
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 200-250 km / 2,5-3 ore
Colazione in hotel. A seconda delle condizioni meteorologiche e dell'accessibilità, fate una deviazione alla cascata Dettifoss. Tuttavia, anche se la strada è aperta (20 km in auto dalla strada n°1), l'accesso alla cascata dal parcheggio può talvolta essere difficile e pericoloso in inverno (neve alta e/o ghiaccio) limitando la visibilità della cascata e del canyon. Quindi dirigetevi verso il Lago Mývatn e le sue numerose meraviglie naturali, comprese fantastiche formazioni vulcaniche, attività geotermiche e il lago. Visitate l'area geotermica di Námaskard, dove numerose solfatare, fumarole e vasi di fango ribollenti emettono forti odori solforici. A seconda delle condizioni della neve e dell'accessibilità dei siti, fate una passeggiata intorno agli pseudo-crateri di Skútustadir, o attraverso il labirinto di formazioni laviche di Dimmuborgir, la "cittadella oscura". Pernottamento nella zona di Mývatn.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Bagni Naturali di Mývatn
6° giorno: Mývatn – Akureyri
Distanza/ tempo di percorrenza: ca 200-250 km / 2,5-3 h
Colazione in hotel. Dopo aver completato le vostre visite nella zona di Mývatn, seguite la strada n°1 verso Akureyri a ovest. A metà strada tra Mývatn e Akureyri, pianificate una sosta alla cascata di Godafoss, un bellissimo sito dove il fiume Skjálfandi ha creato una magnifica disposizione delle cascate. Quando vi trovate nella zona di Eyjafjördur, prendete del tempo per scoprire l'affascinante, piccola città di Akureyri. Per un'esperienza geotermica più tradizionale, organizzate una visita alla Forest Lagoon, un centro termale e di benessere situato a pochi minuti di distanza dalla città. In alternativa, soprattutto se viaggiate con bambini, potete visitare anche la piscina locale di Akureyri, una delle migliori in Islanda, con alcuni degli scivoli più emozionanti del paese. Pernottamento: nella zona di Eyjafjördur o Skagafjördur.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Ciaspolata guidata a Mývatn; Gita in slitta trainata da cani a
Mývatn; Crociera per l’avvistamento delle balene ad Árskógssandur; Una fabbrica di birra artigianale, la Forest Lagoon
7° giorno:Akureyri – Skagafjörður – Borgarfjörður
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 400 km / 4-5 ore
Colazione in hotel. Questa giornata vi porterà attraverso lo Skagafjörður nel nord-est dell'Islanda, noto per l'allevamento di cavalli e lungo il percorso potrete ammirarne molti esemplari. Prendete un po' di tempo per visitare il museo di Glaumbær, una fattoria splendidamente restaurata, una delle poche che è stata adeguatamente conservata in Islanda. Continuate a guidare attraverso le brughiere di Holtavörðuheiði a sud-ovest dell'Islanda. Oggi scoprirete un'area interessante, ricca del patrimonio culturale e storico Borgarfjörður. Si passano le splendide cascate di Hraunfossar, dove l'acqua della lava scorre nel fiume sottostante. Proseguite e fate una sosta a Deildartunguhver, la sorgente termale più potente d'Europa prima di arrivare al vostro alloggio. Pernottamento nella zona di Borgarfjörður.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Krauma Spa
8° giorno: Borgarfjörður – Snæfellsnes
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 300 km / 4 ore
Colazione in hotel. Dal villaggio di Borgarnes, dirigetevi verso la penisola di Snæfellsnes, famosa per il maestoso vulcano Snæfell. Trascorrete questa giornata e parte di quella successiva esplorando i numerosi luoghi di interesse di questa regione, tra cui le colonne di basalto di Gerduberg, la deliziosa chiesa in legno di Búdir e Arnarstapi, un piccolo villaggio di pescatori, dove le colonne di basalto sono state erose dalle onde martellanti dell'Oceano Atlantico settentrionale. Osservate gli uccelli marini lungo quelle scogliere, i gabbiani tridattili, i cormorani e le starne artiche. Fate una passeggiata sulla spiaggia di sabbia nera di Djúpalónssandur e a Skardsvík, la sua controparte di sabbia bianca. Quindi guidate lungo la costa settentrionale della penisola, attraversando villaggi di pescatori e scoprendo bellissime montagne come Kirkjufell e antichi campi di lava come Berserkjahraun. Nelle vicinanze, potete visitare il Museo degli squali di Bjarnarhöfn. Pernottamento: nella zona di Borgarfjördur.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Grotta lavica di Vatnshellir
9° giorno: Snæfellsnes – Reykjavík
Distanza/ tempo di percorrenza: ca 80-180 km / 1-2,5 h
Colazione in hotel. Lasciando l'esclusiva penisola di Snæfellsnes, tornate a Reykjavik per esplorare alcune delle attrazioni che la capitale islandese ha da offrire.
Pernottamento a Reykjavik
10° giorno: Partenza
Distanza/ tempo di percorrenza: ca 50 km / 45 min
Colazione. E’ il momento di tornare a casa, dopo un fantastico viaggio attraverso uno dei paesaggi più pittoreschi del mondo. Tornerete all'aeroporto di Keflavík per il volo di ritorno a casa. A seconda dell'orario del volo, potreste godere di un ultimo giorno passeggiando per Reykjavík. O, ancora meglio, prendete in considerazione la possibilità di prenotare una notte in più a Reykjavík per concedervi davvero il tempo di sperimentare tutte le cose incredibili che la capitale islandese ha da offrire.