1° Giorno: Arrivo in zona Matese / Tartufi e Borghi
Arrivo a Colle d’Anchise, presentazioni e sistemazione in struttura ricettiva. Trasferimento a Busso per escursione nella “tartufai privata” con cavatore e cane e degustazione campestre. Si prosegue per Casalciprano e visita del borgo-museo. Rientro a Colle d’Anchise, cena e pernottamento in Albergo Diffuso.
2° Giorno: Camminata sul Tratturo (km 14 con dislivello da 250 a 350)
Prima colazione. Trasferimento in fuoristrada e inizio della vostra avventura giornaliera con camminata sul Tratturo da Guardiaregia a Sepino dove, lungo il percorso, visiterete il sito archeologico di Altilia. Prima dei romani in questo luogo già esisteva un piccolo ma prospero centro commerciale sannitico. Con la vittoria di Roma sui sanniti, qui nacque una fiorente cittadina, Saepinum, che acquistò ben presto importanza nel mondo romano grazie alla laboriosità dei suoi abitanti ed alle ricche famiglie che vi risiedevano. Saepinum, definita “la città del tratturo”, ha pianta romboidale con quattro porte poste alle estremità del documano e dal cardo. Le mura, in opera reticolata incerta, sono state costruite poco prima del 4 d.C.; lungo il loro percorso sono distribuite 25 torri circolari e due ottagonali. Il rientro da Sepino è previsto a bordo di mezzi Fuoristrada e con la possibilità di svolgere una delle seguenti attività opzionali:
• Trasferimento in Jeep, attraverso mulattiere di montagna con visita al santuario di San Pietro dei Cantoni;
• Scuderie del Peschio a San Giuliano del Sannio per passeggiata breve a cavallo;
• Guardiaregia per visita al percorso natura dell’oasi WWF con le cascate San Nicola.
Rientro in Albergo diffuso, cena e pernottamento.
3° Giorno: Arrivederci Molise!
Prima colazione e rilascio della camera. Partenza per la vostra destinazione di origine o prolungamento del vostro soggiorno in Molise con altre nostre proposte.