SU RICHIESTA. Supplemento CENE
Le risposte alle domande più frequenti:
-‘Vado senza prenotare e troverò ugualmente dove dormire...?’ anni fa era relativamente facile, ma oggi nei mesi di aprile, maggio e ottobre è diventato rischioso e piuttosto difficile in luglio, agosto e settembre.
Bisogna sapere che solo Santiago de Compostela dispone di una buona ricettività alberghiera, mentre durante le altre tappe del Cammino ci sono pensioni, ostelli, agriturismo ecc. Ma quasi tutte queste strutture sono piccole, hanno poche camere (da 4 a 8 !!) e bisogna immaginare che a conclusione di una marcia di 4-5 ore non si deve perdere altro tempo per cercare un alloggio, dovendolo raggiungere sempre camminando con l'incertezza...di conseguenza il giorno dopo parti alle 5 del mattino, vai di corsa, fai la coda nelle ostelli per riuscire a trovare posto. Questo non è il modo di godere il viaggio. Sempre meglio prenotare in anticipo.
-‘Ho bisogno d’una forma fisica eccezionale...?’ Ovviamente è abbastanza impegnativo, ma niente eccezionale: è alla portata di tutti, dai bambini di 8 anni alle persone che hanno superato i 75, non bisogna essere un atleta olimpico. Piano, piano s’arriva lontano...
-‘E se comincio a camminare e mi sento male o sono stanco o non ho più voglia...?’ Oltre alla presenza della guida, lungo il Cammino incontrerai sempre un bar, un negozio da dove poter chiamare un taxi che in pochi minuti ed una piccola spesa... (meno di € 10) ti porterà alla tappa seguente.
-‘E come seguo il Cammino, e se mi perdo...’ Ovunque vai, troverai una freccia gialla o un simbolo di conchiglia. E’ impossibile perdessi anche perché ci saranno sempre oltre alla guida, altre persone che incontrerai lungo il Cammino.
-‘Io non ho motivazione religiosa, non sono un pellegrino...’ Allora appartieni alla maggioranza di quelli che lo fanno. La bellezza della natura e dell’ arte saranno le tue motivazioni principali, ma l’incontro con le altre persone camminando, ti farà chiacchierare. Sarà un altro aspetto eccezionale di questo viaggio magico!
-‘Che cos’è la credenziale del Cammino..?’ chiamata La Compostela (1), è un curioso certificato scritto in latino che sarà un simpatico ricordo del tuo viaggio: ti verrà consegnata una scheda da presentare all’ Ufficio del Pellegrino in Santiago per dimostrare che hai fatto almeno 100 km: durante il Camino ogni giorno dovrai far timbrare la scheda qualsiasi bar, negozio o alloggio autorizzato... li troverai ovunque. In più di 1000 anni i pellegrini hanno lasciato testimonianze artistiche in chiese, monasteri, ponti... li scoprirai al tuo passaggio.