1° giorno - Arrivo al Castello
Arrivo con mezzi propri al Castello di Monterado, escursione libera a Corinaldo, borgo incantato a 7 km dal Castello, eletto “destinazione turistica d’’eccellenza Europea”, ha dato anche i natali a Santa Maria Goretti, gli ospiti potranno passeggiare lungo le mura e nei vicoli del centro storico ammirando i panorami mozzafiato sulle colline marchigiane e respirando l’antico colore del tempo. Pranzo o cena (da comunicare all'atto della prenotazione) in una locanda nel cuore del centro storico, da cui si gode una vista unica. Menù compreso: degustazione di salumi e formaggi marchigiani, 1 primo piatto del giorno a testa , 1 calice di vino a testa, 1 bottiglia di acqua, 1 dolcetto a testa , caffè e coperto.
2° giorno - Sulle orme degli antichi Romani - Fossombrone/Cartoceto
Prima colazione. La mattina dedicata alla scoperta Fossombrone o Forum Semproni (trasferimento non incluso). Questo antico paese fondato dai Romani racchiude un parco archeologico importante situato sull’antica strada consolare Flaminia, che da Roma arriva a Fano passando proprio per Fossombrone. Nel centro storico vi accolgono palazzi storici che custodiscono gelosamente tesori…., il Museo Archeologico presso la Corte Alta della città...e non potete perdervi la visita alla Casa-Museo Quadreria Cesarini, situata nel palazzo cinquecentesco Pergamino, La quadreria apparteneva ad un notaio della zona, che amava viaggiare e riportava a casa tanti oggetti di pregio, manufatti artistici ed opere di valore... ammirerete tante opere d’arte degli anni ‘20. Proprio di fronte alla Casa del Notaio rimarrete sorpresi dalla vista del Ponte della Concordia, considerato uno dei più belli delle Marche, costruito nel 1782. In Corso Garibaldi il vostro sguardo verrà catturato dalla Chiesa barocca di San Filippo, del 1600, bellissima la facciata con rilievi marmorei e l’interno barocco con stucchi lignei realizzati da Tommaso Amantini.
Attraversando la Valle del Metauro e salendo fra colline ricche di ulivi, raggiungerete Cartoceto, il paese dell’olio buono. La nostra guida vi accoglierà in frantoio per mostrarvi il suo olio DOP. Potrete sedervi all’aperto fra gli ulivi e degustazione ed olio DOP accompagnate da un calice di vino rigorosamente marchigiano. Rientro al Castello e Pernottamento.
3° giorno - Relax al Castello o mare a Senigallia
Prima colazione. Giornata a disposizione per relax in piscina o al mare di Senigallia ( lido convenzionato – su prenotazione)
4° giorno - Partenza
Prima colazione. Fine servizi