1° giorno - 22 Luglio: ITALIA/ROVANIEMI
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Rovaniemi. Arrivo e trasferimento con bus privato in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno - 23 Luglio: ROVANIEMI/MUONIO
Prima colazione in hotel. Nel mattino visita di Santa Claus Village, qui è infatti possibile incontrare personalmente e visitare l'ufficio postale di Babbo Natale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini e adulti di tutto il mondo. Nel parco sono presenti numerose attrazioni, tutte riguardanti Babbo Natale. Partenza per Muonio nella Lapponia Finlandese nelle vicinanze della città di Kittila, con la visita ad un Husky farm. La località è famosa per le corse e gli allevamenti dei cani da slitta. Cena e pernottamento.
3° giorno - 24 Luglio: MUONIO/ABISKO/KIRUNA
Prima colazione in hotel. Nel mattino visita di Abisko, è un parco nazionale di 77 km² nella Lapponia svedese, famoso per la natura incontaminata, la fauna nordica e per le innumerevoli attività invernali e il trekking estivo sotto il sole di mezzanotte e l'aurora boreale.Il Parco venne istituito nel lontano 1909 sette anni dopo l’inaugurazione della stazione turistica di Abisko. Il territorio veniva però già protetto da diverso tempo grazie alla presenza di una riserva naturale. Nel 1912 venne fondata ai confini del Parco la Stazione di ricerca che continua ancora oggi a studiare la biologia, la geologia e la meteorologia della zona. Il Parco tutela essenzialmente la valle tipicamente alpina del fiume Abiskojokk e il canyon attraversato dallo stesso fiume, prima di immettersi nel lago Tornetrask. Stop a Kiruna per visitare L’Ice hotel. Kiruna e’ la città più settentrionale della Svezia a circa 100 km dai confini con la Norvegia e la Finlandia . Vista all’hotel di ghiaccio. Le camere sono realizzate con blocchi di ghiaccio e arredate in stile minimalista, con letto a piattaforma e sacco a pelo termico. Cena. Pernottamento.
4° giorno - 25 Luglio: KIRUNA/SVOLVAER
Prima colazione. Partenza per Svolvaer, cittadina situata in Norvegia sulle isole Lofoten. Si tratta di una vivace città portuale che é il crocevia di importanti collegamenti tanto per via marittima che aerea che la fanno considerare come una delle porte principali per il turismo che é sempre più presente in queste latitudini. Svolvær è una città aperta direttamente sul mare per lo meno nella zona piú a sud e chiaramente le intense attività mercantili hanno fatto sì che questa zona sia abbastanza ricca dal punto di vista economico; però in realtà la parte più pittoresca ed importante di tutta questa zona restano le montagne che proteggono la città nella parte più a Nord. Cena e pernottamento.
5° giorno - 26 Luglio: SVOLVAER/ANDENES
Prima colazione in hotel. Partenza per Andenes. Si trova nella parte settentrionale dell’isola di Andoya, su tutte le isole dell’arcipelago collegate tra loro da ponti, troverete molte piste ciclabili. Il centro delle balene offre un misto di turismo, informazione e ricerca: si propone di diffondere la conoscenza della biologia ed ecologia e questo include informazioni sulle diverse specie marine. Nel pomeriggio Whale safari, esperienza unica. Cena e pernottamento all’Andrikken hotel
6° giormo - 27 Luglio: ANDENES/TROMSO
Prima colazione, partenza per Tromso a 350 km a nord del Circolo Polare Artico ed è la più grande città della Norvegia del nord. Si parte per il Polar Park di Bardu, una delle attrazioni più piacevoli ed interessanti infatti offre la possibilità di seguire con visita guidata gli animali carnivori (linci, lupi ed orsi) che vivono in questo parco. A seguire, autonomamente si possono ammirare gli animali erbivori e soprattutto le renne, che possono muoversi in libertà. Arrivo nel pomeriggio a Tromso e giro panoramico con accompagnatore. La città è famosa anche per la cattedrale artica costruita nel 1965. Cena e pernottamento.
7° giorno - 28 Luglio: TROMSO/ALTA
Prima colazione, partenza per Alta ed attraversamento in traghetto degli splendidi Ullsfjord e Lyngenfjord. Arrivo ad Alta. Cena e pernottamento.
8° giorno - 29 Luglio: ALTA/HAMMERFEST/CAPONORD
Prima colazione; visita del museo delle incisioni rupestri (all’aperto). Dopo il rinvenimento del primo graffito o, più precisamente, della prima incisione, nel 1972, più di 5000 graffiti sono stati scoperti in numerosi siti attorno ad Alta. Il sito principale, situato a Jiepmaluokta a circa quattro chilometri da Alta, ospita circa 3000 incisioni ed è stato trasformato in un museo a cielo aperto. Questo luogo venne inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO il 3 dicembre 1985. È il solo sito archeologico norvegese ad aver avuto questo onore. In mattinata partenza per Hammerfest la cittadina più settentrionale del mondo. Capo Nord, 71°10’21” latitudine Nord, estrema punta settentrionale dell’Europa dove la notte, a volte, non arriva mai. Cena e pernottamento.
9° giorno - 30 Luglio: CAPONORD/SAARISELKA
Prima colazione, partenza per Saariselka con sosta al museo Sami di Inari. Questo interessantissimo museo sulla cultura dei Sami si trova a Inari in prossimità del lago Inarijärvi. All’interno del museo troverete molto ben documentata la storia e le tradizioni del popolo Lappone con foto, video, e suoni che riproducono la natura incontaminata di questa stupenda regione che si trova al di sopra del Circolo Polare Artico. Cena e pernottamento.
10° giorno - 31 Luglio: SAARISELKA/ROVANIEMI
Prima colazione, proseguimento per Rovaniemi, tempo libero per lo shopping o attività personali. Cena e pernottamento.
11° giorno - 01 Agosto: ROVANIEMI/ITALIA
Prima colazione, e in base all'orario del volo trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia con volo di linea.
Operativi voli:
Da Roma
AY1762 22JUL 1 FCOHEL* 1120 1540
AY 535 22JUL 1 HELRVN* 1620 1735
AY 534 01AUG 4 RVNHEL* 1355 1510
AY1763 01AUG 4 HELFCO* 1620 1845
Da Milano
AY1752 22JUL 1 MXPHEL* 1115 1515
AY 535 22JUL 1 HELRVN* 1620 1735
AY 534 01AUG 4 RVNHEL* 1355 1510
AY1755 01AUG 4 HELMXP* 1610 1810