1° giorno - Arrivo ad Oslo
Arrivo all´aeroporto di Oslo Gardermoen. Trasferimento all'hotel (trasferimento privato disponibile con supplemento) . Check in hotel dalle ore 15.00. Se il tuo volo arriva prima di tale orario, puoi lasciare i bagagli e uscire per esplorare la città liberamente. Pernottamento presso Scandic St. Olavs Plass o similare.
2° giorno - OSLO – GOL
Prima colazione a buffet in hotel. Visita guidata della città includendo il parco Frogner, con l´insieme scultorico di Vigeland, il palazzo reale, il Municipio e la fortezza di Åkershus (visite esterne). Tempo libero per il pranzo (non incluso) e partenza verso il lago di Tyrifjord e Gol. Cena e pernottamento in hote STOREFJELL o similare.
3° giorno - GOL - BERGEN
Prima colazione. Partenza verso Bergen. La tappa ci porta verso l´aerea deserta e bellissima delle montagne di Hardangervidda, con una fermata per ammirare la cascata di Vøringfoss, una delle più alte del paese. Continueremo poi attraversando il ponte dell’Hardanger per arrivare in seguito nella capitale anseatica. Pranzo libero non incluso. Visita guidata della cittá. Passando per i luoghi più emblematici come il quartiere anseatico di Bryggen, con la chiesa di Maria, la fortezza di Hakon ed il famosissimo mercato del pesce. Pernottamento in hotel 3*/4* centrale: SCANDIC ØRNEN o similare.
4° giorno - BERGEN - JØLSTER
Prima colazione. In mattinata partenza verso Flam, un piccolo villaggio nel cuore della regione dei fiordi, da qui iniziamo una crociera di due ore sul Sognefjord – il Re dei Fiordi, il fiordi più lungo della Norvegia. La parte iniziale del fiordi, ovvero la più stretta, è costituita dal Nærøyfjorden, dichiarato patrimonio UNESCO. Pranzo libero. Proseguimento verso Jolster. Cena e pernottamento in hotel Thon Partner Jolster o similare.
5° giorno - BRIKSDAL-GEIRANGER-ÅLESUND
Prima colazione a buffet in hotel. Escursione a Briksdal, per esplorare il braccio accessibile del Jostedalbreen, il ghiacciaio su terraferma più grande d´Europa. Il Ghiacciaio scende da un´altezza di 1200m fino alla stretta vallata di Briksdal. I paesaggi sono impressionanti. Proseguimento verso Geiranger dove faremo una crociera sullo spettacolare Geirangerfjord (anch´esso patrimonio UNESCO) per poi proseguire verso Ålesund, passando per la strada delle aquile. Breve navigazione in traghetto da Eisdal a Linge. Pernottamento presso NOREG HOTEL o similare
6° giorno - ÅLESUND-CONTEA DI OPPLAND
Prima colazione. Partenza verso Åndalsnes. Se le tempistiche e le condizioni climatiche lo permettono, passaggio per la strada dei Trolls: un´entusiasmante serie di 11 tornanti a gomito che scendono giù per la montagna. Una vera opera d´arte con vedute da capogiro. Proseguimento verso sud, lungo i fianchi del Parco Nazionale di Dovrefjell. Continuazione verso Bjørli e Dombås attraversando la bellissima vallata di Gudbrandsdalen. Cena e pernottamento presso hotel KVITFJELL o similare.
7° giorno - CONTEA DI OPPLAND-LILLEHAMMER-OSLO
Prima colazione. Partenza verso Lillehammer, la città olimpica. Tempo per fare una passeggiata in centro e visita del trampolino di sci costruito per le Olimpiadi del 1994. Pranzo libero non incluso. Proseguimento verso Oslo, seguendo la costa del lago Mjøsa, il bacino d´acqua più grande della Norvegia. Pernottamento presso hotel Scandic St. Olavs Plass o similare.
8° giorno - OSLO – FINE DEI NOSTRI SERVIZI
Prima colazione a buffet in hotel. Mattinata libera. Trasferimento libero in aeroporto. Fine dei nostri servizi.