1° Giorno - Aeroporto - Grindavik
Distanza approssimativa:ca25km / 16miles
Ritiro dell’auto a noleggio all'aeroporto internazionale di Keflavik ed esplora la penisola di Reykjanes o dirigiti verso la Laguna Blu per un bagno rilassante (la Laguna Blu deve essere prenotata in anticipo, saremo felici di aiutarti con la prenotazione di un orario di ingresso). Recentemente riconosciuto dall'UNESCO come Geoparco di rilevanza internazionale, la penisola di Reykjanes ha oltre 50 interessanti caratteristiche geologiche che è possibile esplorare. Chi ama la storia potrebbe voler visitare la mostra del Mondo dei Vichinghi, che include la famosa replica della barca Isliningur Viking che ha navigato tra l'Islanda e il Nord America nel 2000. Pernottamento a Grindavik.
2° Giorno - Thingvellir - Gullfoss - Geysir - South Shore
Distanza approssimativa:ca335km / 208miles
Parco nazionale con meraviglie geologiche (UNESCO) - Geyser che esplode - Colonia di pulcinella di mare - Spiagge di sabbia nera
Prima colazione in hotel. I momenti salienti di oggi includono il parco nazionale di Thingvellirgeologicamente e storicamente significativo, la spettacolare cascata di Gullfoss e l'areatermale completamente unica di Geysir. Proseguire lungo la costa meridionale, osservando lecascate di Skogafoss e Seljalandsfoss, le spiagge di sabbia nera intorno a Vik e il ghiacciaio del Myrdalsjokull.
Importante: Si ricorda che Dyrholaey è chiuso durante la stagione dei nidi, da metà maggio a fine giugno.
Pernottamento nella zona di Vik
3° Giorno - Kirkjubaejarklaustur - Skaftafell - Jokulsarlon – Hofn
Distanza approssimativa:ca275km / 170miles
Campi di lava - Il più grande parco nazionale d'Europa - La laguna glaciale con gli iceberg - Il ghiacciaio più grande d'Europa
Prima colazione in hotel. Attraversa il villaggio di Kirkjubaejarklaustur, antico sito di un convento medievale. Esplora Skaftafell, un'oasi verde situata sotto il grande ghiacciaio Vatnajokull. Skaftafell fa parte del Vatnajokull National Park, il più grande del suo genere in Europa occidentale. Prosegui attraverso le pianure di sabbia nera create dall'attività glaciale, fermati nella fantastica laguna glaciale di Jokulsarlon, una location per film di Hollywood. Quindi dirigiti verso l'affascinante città portuale di Hofn, conosciuta anche come la capitale delle aragoste del nord Europa. Pernottamento nella zona di Hornafjordur.
4° Giorno - Hofn - Djupivogur - Reydarfjordur – Egilsstadir
Distanza approssimativa:ca300km / 186miles
Fiordi stretti - Montagne ripide - Costa pittoresca - Collezione di pietra intrigante
Prima colazione in hotel. Percorri la costa frastagliata dei fiordi orientali con le loro imponenti montagne e gli incantevoli villaggi di pescatori. Durante il tragitto avrai la possibilità di fare un giro in barca a Papey Island dove migliaia di uccelli marini nidificano in estate (maggio - inizio agosto), o visitando la famosa collezione di pietre e minerali locali di Petra a Stodvarfjordur. Pernottamento nella zona est d'Islanda.
5° Giorno - Egilsstadir - Dettifoss – Husavik
Distanza approssimativa:ca310km / 193miles
Altipiani Desertici - La cascata più potente d'Europa - Canyon Spettacolare-Paese per Avvistamento Balene
Prima colazione in hotel. Attraversa gli altopiani di Modrudalsoraefi, rinomati per la loro bellezza spoglia e incontaminata verso la porta nord-orientale del Parco Nazionale di Vatnajokull. Nel parco ammira Dettifoss, la cascata più imponente d'Europa. Visiterai anche il magnifico canyon a forma di ferro di cavallo Asbyrgi. Prosegui dal parco alla penisola di Tjornes e al porto di pescatori di Husavik. Questa città è conosciuta come la capitale islandese per l'avvistamento delle balene e si potrebbe optare per un tour di avvistamento delle balene in una bellissima barca di quercia. Pernottamento nella zona Nord-est.
6° Giorno - Lake Myvatn – Godafoss – Akureyri – Sauðarkrokur
Distanza approssimativa:ca300km / 186miles
Formazioni di Lava bizzarre - Attività geotermica e vulcanica - Cascata "degli dei" - La capitale dell'Islanda del Nord
Prima colazione in hotel. Esplora i punti salienti dell'area del Lago Myvatn, comprese le mistiche formazioni vulcaniche di Dimmuborgir, gli pseudo crateri di Skutustadir, le colorate piste sulfuree di Namaskard e l'area vulcanica di Krafla. Guida fino alla cascata Godafoss in rotta verso Akureyri, l'affascinante "capitale" dell'Islanda settentrionale. Attraversa la storica regione di Skagafjordur, rinomata per l'allevamento di cavalli e la storia della Saga vichinga. Hai la possibilità di visitare la vecchia cascina di Glaumbaer, un grande esempio di antica architettura maniero islandese. Pernottamento nel nord Islanda
7° Giorno - Borgarvirki - Hvitserkur - Borgarfjordur – Reykjavik
Distanza approssimativa:ca350km / 217miles
Fortezza vichinga - pila di basalto - fiordo scenicoBreakfast at your hotel.
Continua fino alla baia di Hunafloi ed esplora il nord-ovest dell'Islanda. Alcuni siti interessanti includono Borgarvirki, una fortezza di basalto colonnare usata nelle battaglie dell'epoca vichinga, e la falesia di Hvitserkur dalla forma straordinaria che si protende direttamente dal mare vicino alla penisola di Vatsnes. Sulla via del ritorno a Reykjavik, attraversa l'altopiano di Holtavorduheidi nella zona di Borgarfjordur. Qui puoi vedere le uniche cascate di lava, Hraunfossar. Rientro a Reykjavik in serata. Se si dispone di un veicolo a quattro ruote motrici, un'altra opzione è quella di attraversare l'arida strada montuosa di Kjolur (sentiero di montagna non asfaltato aperto da metà giugno ad agosto), attraversare l'oasi geotermale della natura selvaggia di Hveravellir prima di entrare nell'Islanda del Sud e guidare a Reykjavik.
8° Giorno - Departure
Distanza approssimativa:ca52km / 32miles
Prima colazione in hotel. Ritorno all'aeroporto internazionale di Keflavik, consigliamo di partire dall'hotel entro e non oltre tre ore prima della partenza del volo.