1° giorno – FUNCHAL
Arrivo all’aeroporto di Funchal e ritiro dell’autovettura prenotata. Dopo una mezz’oretta lungo una moderna superstrada si arriva a FUNCHAL, capitale dell’isola. Pernottamento nell’hotel riservato a Funchal.
2° giorno – FUNCHAL
Lasciate l’auto nel parcheggio e scoprite a piedi la città coloniale, il suo Duomo, il Museo dello zucchero e pure quello del vino. Prendete la teleferica che porta al Monte e visitate i giardini di Monte Palace considerati tra i più ricchi di specie botaniche al mondo. Pernottamento in hotel a Funchal.
3° giorno – FUNCHAL
Prendete la macchina e andate verso l’interno fino a Curral das Freiras l’enorme cratere di un antico vulcano dove si annida un paese da fiaba tra giardini e banani. Nel pomeriggio un tuffo in piscina o addirittura in mare. Pernottamento in hotel a Funchal.
4° giorno – FUNCHAL / CABO GIRÃO/ PONTA DO SOL
Non lasciatevi ingannare dalla comodità delle superstrade, ma sempre che possibile seguite le antiche strade. Partenza verso ovest salendo fino a Capo Girão, un altissimo promontorio da dove si godono panorami mozzafiato sul mare e la città di Funchal. Continuazione fino a Ribeira Brava e Ponta do Sol, ridente villaggio una volta famoso per la canna da zucchero. Pernottamento in hotel Enotel Baia, a Ponta do Sol.
5° giorno – PONTA DO SOL/ ENCUMEADA / SANTANA
Passate alla costa nord attraverso l’impressionante valico di Encumeada e proseguite sempre lungo la costa fino a Santana. Pernottamento nell’hotel O Colmo (oppure Quinta do Furão – vedere supplemento).
6° giorno – SANTANA / SEIXAL/ PORTO MONIZ/ SANTANA
Imperdibile la strada costiera che porta alla punta più occidentale dell’isola, a Porto Moniz, con le sue cascate che si gettano dirette sull’oceano. Ritorno a Santana per pernottamento.
7° giorno – SANTANA/ FAIAL/ MACHICO/ SANTA CRUZ
Sempre in mezzo ad un paesaggio lussureggiante e strette valli che l’uomo ha terrazzato e reso fertili, si ritornerà al versante meridionale dell’isola. L’ultimo pernottamento è previsto a Santa Cruz, un villaggio che conserva il suo fascino dei tempi coloniali. Notte in hotel Vila Galé Santa Cruz.
8° giorno – SANTA CRUZ /AEROPORTO
L’aeroporto si trova a meno di 2 Km. Riconsegna dell’autovettura e fine dei nostri servizi.