1° giorno: Arrivo in Oslo - Arrivo ad Oslo, la capitale della Norvegia secondo il vostro itinerario. La città offre molti siti é consigliata la visita al parco delle sculture di Gustav Vigeland, il museo di Edward Munch e la fortezza di Akershus. Pernottamento presso Scandic Oslo City o similare.
2° giorno: Oslo – Flåm – Bergen (treno / barca)
Colazione in hotel. Attraverserete la Norvegia in treno, da Oslo in direzione ovest passando per l’altipiano di Hardangervidda. Alla stazione di Myrdal, cambierete per prendere il piccolo treno panoramoco fino à Flåm. La Flåmbane attraversa meravigliosi e selvaggi paesaggi di montagna con fantastiche cascate e raggiunge l’Aurlandsfjord, un braccio del grande Sognefjord. Non vi è alcuna rete ferroviaria al mondo con una pendenza ed un dislivello simile. A Flåm, imbarco a bordo di un battello per una crociera sul fiordo più lungo e più profondo della Norvegia, il Sognefjord (204km). In serata, arrivo a Bergen, la capitale dei fiordi. Pernottamento presso Augustin Hotel o simile.
3° giorno: Bergen - Colazione in hotel e giornata a vostra disposizione a Bergen, la seconda città più grande della Norvegia ed unica città al mondo circondato da 7 monti e 7 fiordi. Grazie alla sua vicinanza ai fiordi Bergen viene chiamata “la porta dei fiordi”. Luoghi di interesse includono il “Bryggen” città anseatica al porto, la funicolare Fløibanen, il mercato del pesce e dei fiori, l’acquario di Bergen e la città vecchia. Pernottamento al Augustin Hotel o simile.
4° giorno: Bergen – costa ovest – Stavanger (bus)
Colazione in hotel, partenza in bus per un viaggio di 5 ore verso Stavanger lungo la costa occidentale. Godete l’aria fresca ed il magnifico panorama che vi offre la costa ovest del paese. Arrivo a Stavanger, quarta città più grande della Norvegia. Si consiglia una passeggiata nella parte vecchia della città (Gamle Stavanger) dove rimangono le antiche casette in legno bianco risalenti dal 18° secolo. Pernottamento presso il Comfort Hotel Stavanger o simile.
5° giorno: Stavanger
Colazione in hotel. Giornata a disposizione nella capitale dell’oro nero. Vi consigliamo una crociera di 3 ore e 30 minuti sul meraviglioso Lysefjord, durante la quale potrete ammirare il famoso massiccio chiamato Preikestolen che si innalza 600m al di sopra del fiordo. Per i più attivi vi è la possibilità di effettuare un’escursione a piedi sul massiccio Preikestolen. Pernottamento presso il Comfort Hotel Stavanger o simile.
6° giorno: Stavanger – Kristiansand (treno)
Colazione in hotel. Partenza in mattinata in treno per Kristiansand lungo la costa meridionale del paese. Arrivo a Kristiansand, la città più a sud della Norvegia. Vi consigliamo una passeggiata sulla spiaggia, una visita alla fortezza risalente al 1672 ed una visita al mercato del pesce ed il porto. Pernottamento presso il Comfort Hotel Kristiansand o simile.
7° giorno: Kristiansand – Oslo (treno)
Colazione in hotel, poi partenza in treno verso la capitale dei Vichinghi passando per la famosa regione di Telemark, conosciuto come luogo d’origine dello sci. Arrivo ad Oslo dove si consiglia la visita della penisola di Bygdøy ed i suoi musei. Pernottamento presso Scandic Oslo City o simile.
8° giorno: Partenza da Oslo
Colazione in hotel, giornata dedicata alla scoperta della capitale della Norvegia, a seguire trasferimento individuale all’aeroporto di Oslo per il rientro in Italia.