1° giorno - Arrivo ai piedi dei Monti Sibillini - Arrivo a Montaldo Marche, paese natale di Papa Sisto V. Aperitivo di benvenuto e sistemazione presso B&B o agriturismo, Cena libera. Pernottamento.
2° giorno - Paese che vai usanze che trovi - Prima colazione. Visita del centro e possibilità di escursione tra borghi e armoniche colline marchigiane, dove è possibile godere di panorami unici in Italia tra montagna e mare. Cena tipica. Pernottamento.
Montalto è situato su un colle, tra i fiumi Aso e Tesino, a 512 s.l.m tra Ascoli, san Benedetto del Tronto dai quali dista ca 25km. Un superbo panorama, quale difficilmente hanno altre città marchigiane, si presenta allo sguardo del turista, da qualunque lato egli si volga: a mezzogiorno la Maiella, il massiccio del Gran sasso d'Itali, la montagna dei Fiori, il vicino monte dell'Ascenzione; a ponente la catena dei Sibillini; a nord si innalza il monte conero; a levante lo sguardo spazia sul mare Adriatico, dove, di notte, si distinguono le luci delle lampade dei pescatori e, in certe giornate limpide, i primi monti della Dalmazia.
Nella parte più alta del paese si erge la Casa di Sisto V, dalle cui terrazze si gode un panorama a 360° sulle Marche. Più sotto si trova la bella e raccolta piazza Umberto I, limitata dall'antico Palazzo Comunale e l'elegante Torre Civica. Barocca è anche la graziosa chiesa annessa all'antico Monastero delle Clarisse.
3° giorno - Montalto Marche- Prima colazione. Fine servizi.