Sei in: Offerte > Alla scoperta del Portogallo - Self Drive

Alla scoperta del Portogallo - Self Drive

Dove: Portogallo

Durata: 12 giorni / 11 notti

Trattamento: Pernottamento e Prima Colazione

Partenze: dal 01/03/2023 al 20/10/2023

 

Alla scoperta del Portogallo da Oporto passando per Coimbra,  Nazarè, Evora, Lisbona fino ad arrivare a Faro nella regione dell’Algarve. Durante il percorso attraverserete i luoghi più incantevoli del Portogallo.

Pacchetto con auto a noleggio incluso
Validità dal 01 Marzo al 31 Ottobre 2023*

*Nel periodo dal 25/07/2023 al 10/08/2023, si svolgeranno a Lisbona le Giornate Mondiali della Gioventù 2023. I prezzi per queste date sono tutti su richiesta **

 

1° giorno: Oporto
Arrivo ad Oporto e ritiro in aeroporto dell’auto a noleggio. Se il tempo a vostra disposizione lo permette potreste iniziare a conoscere questa bellissima città, magari facendo una passeggiata a piedi verso il centro o cenando nella pittoresca zona della Ribeira. Pernottamento presso l’Hotel Douro.

2° giorno: Oporto
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di questa splendida città. Oporto, seconda città del paese e centro finanziario e imprenditoriale, è la città che ha dato il nome al Portogallo e ad un vino che è ormai famoso in tutto il mondo. Il modo migliore per conoscerla è sicuramente quello di passeggiare senza alcuna fretta scoprendone le bellezze, ma anche godere di una escursione su un “Barco Rabelo” per poterla ammirare dal fiume Douro; passando sotto i suoi ponti e vedendola da una prospettiva diversa. Da non perdere assolutamente le visite alle sue meraviglie: dalla Cattedrale alla Chiesa di San Francisco, dal Palazzo della Borsa alla Torre dos Clèrigos; dalla Avenida dos Aliados ai magnifici giardini del Palacio de Cristal, dalla chiesa di Santo Ildefonso al meraviglioso interno della stazione di São Bento, dal tipico quartiere della Ribeira, che si distingue per le facciate colorate degli edifici e per il labirinto dei suoi vicoli; a Vilanova de Gaia dove hanno sede alcune tra le più grandi aziende di produzione, stagionatura ed imbottigliamento del vino di Porto e dove vi consigliamo la visita di una cantina. Pernottamento presso l’Hotel Douro.

3° giorno: Oporto / Coimbra
Colazione in hotel. Partenza verso sud, in direzione di Coimbra. Avrete il piacere, passando sulla costa portoghese, di guidare avendo l'Oceano Atlantico a farvi compagnia. Durante il percorso vi suggeriamo di visitare Aveiro, conosciuta anche come “la Venezia portoghese”, pittoresca cittadina dotata di uno charme irresistibile, percorsa da lunghi canali solcati placidamente dai "Moliceiros", le sue imbarcazioni tipiche. Arrivo a Coimbra, gioiello portoghese e una delle città universitarie più antiche del mondo. Vi consigliamo di iniziare la visita dall’università che l’UNESCO ha inserito nella lista del patrimonio mondiale insieme a Rua da Sofia e alla parte alta della città. Proseguite poi per la città bassa dove si trova il Monastero di Santa Cruz che custodisce il sepolcro del primo re del Portogallo; il Monastero di Santa Clara-a-Velha e la Sé Velha. La città offre moltissimi altri luoghi interessanti e, se il tempo a disposizione ve lo permette, potete optare per i giardini del Choupal o la Quinta das Lágrimas o il Giardino Botanico. Per il pranzo o la cena potete guidare fino alla vicina Mealhada, dove poter gustare un buonissimo maialino da latte accompagnato da spumante locale. Pernottamento presso l’Hotel Dona Ines.

4° giorno: Coimbra / Nazarè
Prima colazione in Hotel e partenza verso Nazarè. Lungo il tragitto vi consigliamo di visitare Tomar, tranquilla cittadina dichiarata Patrimonio Unesco, il cui sviluppo è profondamente legato all'Ordine dei Templari, che ricevettero queste terre come ricompensa per aver aiutato il primo re del Portogallo nella riconquista del territorio. Qui fondarono il Castello ed il Convento di Cristo, insieme di stili tra il Gotico, il Manuelino ed il Rinascimentale. Da non perdere, come curiosità, anche la macabra Cappella delle Ossa nella Chiesa di San Francisco. Proseguendo sul vostro percorso potere fare una sosta per visitare il bellissimo borgo medievale di Obidos, circondato da una cinta di mura e coronato dal castello oggi trasformato in Pousada. Arrivo a Nazarè, un tempo pittoresco villaggio di pescatori e oggi centro turistico conosciuto dai surfisti di tutto il mondo che ha saputo però mantenere vive le sue tradizioni marittime. Il pernottamento è previsto presso l’Hotel Miramar.

5° giorno: Nazarè / Lisbona
Colazione in hotel. Vi suggeriamo di partire presto al mattino alla volta di Lisbona, per poter sostare e visitare, lungo il tragitto alcuni luoghi di notevole interesse come Alcobaca, con lo splendido monastero in stile gotico di Santa Maria; Batalha, anch’essa con un magnifico monastero, vero e proprio capolavoro dello stile Gotico-Manuelino; e quindi Fatima, una volta uno sconosciuto villaggio rurale, divenuto un importante luogo di pellegrinaggio nel 1917 quando tre pastorelli segnalarono l'apparizione della Vergine Maria, nota ormai come "Madonna di Fatima" ed il cui santuario attira milioni di pellegrini cattolici ogni anno. Arrivo a Lisbona e sistemazione presso l’Hotel Roma. Pernottamento.

6° giorno: Lisbona
Prima colazione in hotel. Giornata da dedicare alla scoperta di questa splendida città. Da visitare sicuramente il Castello di Sao Jorge, la Sé (cattedrale), il quartiere dell’Alfama, il Miradouro de Santa Luzia, la Baixa con il Rossio e la Praça do Comèrcio, la Torre di Belem ed il Monastero dos Jeronimos, nei cui pressi vi consigliamo di assaggiare, in una pasticceria storica, la Antigua Confeitaria de Belèm, i famosi “Pastéis de Nata” dolce tipico di sfoglia alla crema d’uovo; magari accompagnati da un bicchiere di buon vino Porto. E non dimenticate la notte di Lisbona che offre delizie per tutti i palati ed intrattenimenti di ogni tipo nei suoi quartieri più vivaci come il Bairro Alto ed il Chiado. Pernottamento all’Hotel Roma.

7° giorno: Lisbona
Colazione in hotel. Giornata utile per approfondire la conoscenza di Lisbona o per approfittare delle brevi distanze da percorrere per poterne visitare gli interessanti dintorni. Una buona opzione può essere quella di partire alla volta di Mafra, famosa per l'imponente palazzo-convento, e proseguire poi per Sintra. Qui per la visita c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Potete optare per il Castelo dos Mouros o per il particolarissimo Palácio da Pena; per i magnifici giardini del Palacio de Seteais o per il Convento de Los Capuchos; per il Palácio da Vila, considerato uno dei simboli di Sintra per i suoi camini conici; o per il Palacio da Regaleira, uno dei luoghi più enigmatici di Sintra. Se volete però optare per un programma più leggero potete dirigervi verso la costa e visitare luoghi interessanti e suggestivi come Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa; la rinomata località costiera di Cascais, un tempo tradizionale villaggio di pescatori e oggi località vivace che conserva la sua atmosfera aristocratica; ed Estoril, un luogo cosmopolita e di grande vivacità notturna che possiede spiagge, alberghi, campi da golf, un casinò e persino un autodromo. Un cenno speciale per questi luoghi merita la gastronomia, basata soprattutto sul pesce fresco ed i frutti di mare che si possono gustare nei numerosi ristoranti presenti. Pernottamento all’Hotel Roma.

8° giorno: Lisbona / Evora
Prima colazione in hotel. Partenza per Evora, nella regione dell’Alentejo. Lungo il percorso vi consigliamo la sosta per la visita di Setubal, uno dei principali porti del paese, abitato in passato da Fenici e Romani. Meritano una visita il Convento de Jesus, in stile gotico-manuelino; e il Forte di São Filipe, oggi trasformato in Pousada. Arrivo ad Evora, città storica e patrimonio Culturale dell’Unesco sin dal 1986. E’ adagiata su una dolce collina e conserva nel suo centro storico, protetto da un'ampia cinta muraria, un patrimonio culturale di grande valore. Un giro per la città è anche l’opportunità di fare un viaggio nella storia di oltre 2000 anni. Conquistata nel 59 a.C. dai romani, Evora acquisì grande importanza, come attestano i resti ancora oggi visibili di un grazioso tempio, di diversi tratti di mura e delle rovine delle terme che si trovano sotto il palazzo del Municipio. Camminare per le sue strade significa assorbirne l'anima che la diversità di culture secolari ha fatto sedimentare in questa città. Molti i ristoranti, i bar e le terrazze all'aperto: una bella opportunità per assaggiare qualche buon vino ed i famosi “Petiscos Alentejanos” i gustosi spuntini della cucina regionale. Pernottamento presso l’Hotel Moov.

9° giorno: Evora / Faro
Colazione in hotel. Lasciate Evora in direzione Sud per arrivare, in serata alla vostra meta che sarà Faro, nella regione dell’Algarve. Durante il percorso vi suggeriamo di effettuare alcune soste per le visite di luoghi incantevoli. Se avete tempo potete optare per un circuito più lungo e muovervi in direzione di Estremoz per visitarne il castello, le mura medievali e l'antica cittadella; potete poi proseguire verso Elvas per ammirare l'Acquedotto di Amoreira, simbolo della città. Se invece volete scegliere un percorso più breve allora il suggerimento è quello di spostarvi da Evora direttamente su Reguengos de Monsaraz, un magnifico villaggio rannicchiato sul costone di una collina accanto alla valle del fiume Guadiana. Da qui, scendendo sempre verso Sud, potete sostare a Beja, luogo incantevole dove le testimonianze della presenza nei secoli di Romani, Visigoti, Cristiani e Musulmani sono ancora oggi ben visibili. Di seguito Serpa, affacciata sulla sponda sinistra del fiume Guadiana, dove poter ammirare le grandiose mura del castello. Arrivo a Faro dove il pernottamento è previsto all’Hotel Faro Boutique.

10° giorno: Faro
Colazione in hotel. Potete dedicare queste giornate al relax oppure andare a scoprire località turistiche famose lungo la costa dell’Algarve come Vilamoura, Albufeira e Portimao con bellissime spiagge. Potete però anche decidere di approfondire la scoperta di questa zona, proseguendo per Lagos con le incredibili formazioni rocciose di Ponta da Piedade, e Cabo de Sao Vicente, situato all'estremità sud-occidentale del Portogallo, da dove si apre alla vista un magnifico e vasto orizzonte di cielo e di mare. Pernottamento all’Hotel Faro Boutique.

11° giorno: Faro
Un’altra opzione, senza percorrere troppi chilometri, è quella di visitare il grande parco naturale di Ria Formosa, una riserva naturale nata nel 1987 per proteggere la vegetazione e le zone di riproduzione degli uccelli marini e dove poter avvistare, tra gli altri, i fenicotteri rosa e le cicogne. Se ne avete voglia vi suggeriamo di esplorare questo meraviglioso parco anche effettuando una gita in barca attraverso i suoi canali, scoprendone l'enorme biodiversità. Non lontano da Faro, per la sera, potete scegliere di dirigervi verso Olhão e di godervi una cena tipica in uno dei ristoranti di pesce del porto, provando magari la famosa “Cataplana” (uno stufato di pesce di origine portoghese). Pernottamento in hotel.

12° giorno: Faro
Colazione in hotel. Partenza per l’aeroporto di Faro per il rilascio dell’auto noleggiata.

11 pernottamenti nelle strutture indicate (di categoria turistica) o similari in camera doppia con prima colazione, 11 giorni di noleggio auto (renault twingo o similare) basata su due persone con ritiro e rilascio come da programma, con km illimitato, cdw base, rc e tasse, assicurazione medico/bagaglio, assistenza ufficio locale, assistenza easyweeks 24/7 solo per emergenze

volo, tasse aeroportuali, spese apertura pratica, assicurazione annullamento, supplementi per noleggio auto di categoria superiore, pasti e bevande non menzionati nel programma, pedaggi autostradali, carburante, mance ed extra personali, quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
I prezzi sono soggetti a riconferma e a verifica di disponibilità

Il noleggio auto non comprende il drop-off surcharge da pagare in loco (circa 150 euro)
NON SONO COMPRESE LE TASSE DI SOGGIORNO DA PAGARE IN LOCO

ATTENZIONE! Non è possibile effettuare prenotazioni per questo tour
Madeira, paradiso fiorito - Self Drive

Madeira, paradiso fiorito - Self Drive - Portogallo

da 1.255,00 €

Da Oporto a Lisbona - Self Drive

Da Oporto a Lisbona - Self Drive - Portogallo

da 740,00 €

Semplicemente Fiordi - tour in Auto

Semplicemente Fiordi - tour in Auto - Norvegia

da 1.249,00 €

numero-telefono.png

IL MIO EASYWEEK

Password Dimenticata?

Se non sei registrato clicca qui