1° giorno: Oporto
Arrivo ad Oporto e ritiro in aeroporto dell’auto a noleggio. Se il tempo a vostra disposizione lo permette potreste iniziare a conoscere questa bellissima città, magari facendo una passeggiata a piedi verso il centro o cenando nella pittoresca zona della Ribeira. Pernottamento presso l’Hotel NH Collection.
2° giorno: Oporto
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di questa splendida città. Oporto, seconda città del paese e centro finanziario e imprenditoriale, è la città che ha dato il nome al Portogallo e ad un vino che è ormai famoso in tutto il mondo. Il modo migliore per conoscerla è sicuramente quello di passeggiare senza alcuna fretta scoprendone le bellezze, ma anche godere di una escursione su un “Barco Rabelo” per poterla ammirare dal fiume Douro; passando sotto i suoi ponti e vedendola da una prospettiva diversa. Da non perdere assolutamente le visite alle sue meraviglie: dalla Cattedrale alla Chiesa di San Francisco, dal Palazzo della Borsa alla Torre dos Clèrigos; dalla Avenida dos Aliados ai magnifici giardini del Palacio de Cristal, dalla chiesa di Santo Ildefonso al meraviglioso interno della stazione di São Bento, dal tipico quartiere della Ribeira, che si distingue per le facciate colorate degli edifici e per il labirinto dei suoi vicoli; a Vilanova de Gaia dove hanno sede alcune tra le più grandi aziende di produzione, stagionatura ed imbottigliamento del vino di Porto e dove vi consigliamo la visita di una cantina. Pernottamento presso l’Hotel NH Collection.
3° giorno: Oporto / Coimbra
Colazione in hotel. Partenza verso sud, in direzione di Coimbra. Avrete il piacere, passando sulla costa portoghese, di guidare avendo l'Oceano Atlantico a farvi compagnia. Durante il percorso vi suggeriamo di visitare Aveiro, conosciuta anche come “la Venezia portoghese”, pittoresca cittadina dotata di uno charme irresistibile, percorsa da lunghi canali solcati placidamente dai "Moliceiros", le sue imbarcazioni tipiche. Arrivo a Coimbra, gioiello portoghese e una delle città universitarie più antiche del mondo. Vi consigliamo di iniziare la visita dall’università che l’UNESCO ha inserito nella lista del patrimonio mondiale insieme a Rua da Sofia e alla parte alta della città. Proseguite poi per la città bassa dove si trova il Monastero di Santa Cruz che custodisce il sepolcro del primo re del Portogallo; il Monastero di Santa Clara-a-Velha e la Sé Velha. La città offre moltissimi altri luoghi interessanti e, se il tempo a disposizione ve lo permette, potete optare per i giardini del Choupal o il Giardino Botanico. Cena (bevande escluse) e pernottamento presso l’Hotel Quinta das Lagrimas.
4° giorno: Coimbra / Sintra
Prima colazione in hotel. Vi consigliamo di partire presto al mattino per sfruttare al meglio la giornata. La destinazione finale sarà Sintra, ma prima di raggiungerla il suggerimento è quello di effettuare soste intermedie per visitare altri luoghi molto interessanti. Lungo il tragitto verso sud incontrerete quindi Tomar, tranquilla cittadina dichiarata Patrimonio Unesco, il cui sviluppo è profondamente legato all'Ordine dei Templari, che ricevettero queste terre come ricompensa per aver aiutato il primo re del Portogallo nella riconquista del territorio, e che qui fondarono il Castello ed il Convento di Cristo, insieme di stili tra il Gotico, il Manuelino ed il Rinascimentale. Proseguendo sul vostro percorso si trovano Alcobaca, con lo splendido monastero in stile gotico, e Batalha, anch’essa con un magnifico monastero, vero e proprio capolavoro dello stile Gotico-Manuelino. Nei paraggi si trova anche Fatima, una volta uno sconosciuto villaggio rurale, divenuto un importante luogo di pellegrinaggio che attira milioni di pellegrini cattolici ogni anno. Come ultima sosta, prima dell’arrivo a destinazione, vi suggeriamo infine di fermarvi al bellissimo borgo medievale di Obidos, circondato da una cinta di mura e coronato da un castello oggi trasformato in Pousada. Arrivo a Sintra e pernottamento presso l’Hotel Tivoli Seteais.
5° giorno: Sintra / Lisbona
Colazione in hotel. A Sintra c’è veramente l’imbarazzo della scelta su cosa visitare perché numerose sono le attrattive che questa cittadina offre al visitatore. A cominciare dal Castelo dos Mouros e proseguendo con il particolarissimo Palácio da Pena, quindi i magnifici giardini del Palacio de Seteais o il Convento de Los Capuchos, il Palácio da Vila ed il Palacio da Regaleira, uno dei luoghi più enigmatici di Sintra. Partenza per Lisbona e, all’arrivo, pernottamento presso l’Hotel Tivoli Liberdade.
6° giorno: Lisbona
Prima colazione in hotel. Giornata da dedicare alla scoperta di questa splendida città. Da visitare sicuramente il Castello di Sao Jorge, la Sé (cattedrale), il quartiere dell’Alfama, il Miradouro de Santa Luzia, la Baixa con il Rossio e la Praça do Comèrcio, la Torre di Belem ed il Monastero dos Jeronimos, nei cui pressi vi consigliamo di assaggiare, in una pasticceria storica, la Antigua Confeitaria de Belèm, i famosi “Pastéis de Nata” dolce tipico di sfoglia alla crema d’uovo; magari accompagnati da un bicchiere di buon vino Porto. E non dimenticate la notte di Lisbona che offre delizie per tutti i palati ed intrattenimenti di ogni tipo nei suoi quartieri più vivaci come il Bairro Alto ed il Chiado. Pernottamento presso l’Hotel Tivoli Liberdade.
7° giorno: Lisbona
Colazione in hotel. Giornata utile per approfondire la conoscenza di Lisbona o per approfittare delle brevi distanze da percorrere per poterne visitare gli interessanti dintorni. Una buona opzione può essere quella di partire alla volta di Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa, passando per la rinomata località costiera di Cascais, un tempo tradizionale villaggio di pescatori e oggi località vivace che conserva la sua atmosfera aristocratica; ed Estoril, un luogo cosmopolita e di grande vivacità notturna che possiede spiagge, alberghi, campi da golf, un casinò e persino un autodromo. Un cenno speciale per questi luoghi merita la gastronomia, basata soprattutto sul pesce fresco ed i frutti di mare che si possono gustare nei numerosi ristoranti presenti. Pernottamento presso l’Hotel Tivoli Liberdade.
8° giorno: Lisbona
Colazione in hotel. Partenza per l’aeroporto per il rilascio dell’auto noleggiata.