1° Giorno sabato QUITO
Arrivo e disbrigo delle operazioni di frontiera. Il personale del nostro ufficio corrispondente in loco, vi attenderà nel salone degli arrivi e provvederà al trasferimento in hotel. Sistemazione in camera, cena libera e pernottamento in hotel.
2° Giorno domenica QUITO
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Quito. La capitale dell'Ecuador, è la prima città dichiarata patrimonio mondiale culturale dell'umanità dall'UNESCO nel 1978 ed è una miscela di discendenza amerindia e di influenza spagnola. Questo tour a piedi è una narrazione cronologica della storia di Quito, fin dalle sue origini precolombiane che formavano il bagaglio culturale, come l'Impero Inca che ha sviluppato la propria architettura. Passeggiando per il centro storico coloniale, il migliore conservato dell’America Latina, si avrà la possibilità di osservare delle vere gemme d’arte come la chiesa dei Gesuiti Barroque brillantemente restaurata, mescolandosi con la gente del posto nelle sue tante piazze e godendo di un assaggio di prelibatezze ecuadoriane durante il pranzo. Rientro in hotel in serata. Cena libera. Pernottamento.
3° Giorno lunedì QUITO (OTAVALO)
Prima colazione. Al mattino partenza per Otavalo, attualmente considerata una delle più importanti destinazioni turistiche in Ecuador, grazie al suo patrimonio culturale ancestrale, arricchita da tradizioni millenarie, miti, leggende e costumi insieme a paesaggi andini di straordinaria bellezza: montagne, laghi, cascate e fiumi. Partendo verso nord, lungo la Panamericana si arriva al mercato tessile di Otavalo, dove si potranno visitare le tante bancarelle piene di poncho, sciarpe, coperte, cinture intrecciate (Fajas), cappelli, borse e molto altro ancora. Qui gli Otavaleños barattano in silenzio, in netto contrasto con i rumorosi altri mercati, e si fanno dei veri affari! Si prosegue quindi per Peguche, un villaggio indiano molto vicino a Otavalo che ospita gli artigiani famosi per la tessitura che esercitano all’interno delle loro case; qui si potranno conoscere la loro cultura e la vita quotidiana. Il pranzo verrà consumato in una delle locande locali. Rientro in hotel in serata. Cena libera. Pernottamento.
4° Giorno martedì QUITO – COTOPAXI – PATATE
Prima colazione. Al mattino presto partenza lungo la Pan American Highway in direzione sud, per visitare il Parco Nazionale del Cotopaxi, un santuario ecologico di 88.920 acri intorno al magnifico vulcano Cotopaxi che sorge a 5.897 metri s/m. Il paesaggio sempre verde degli altopiani ecuadoriani è una delle attrazioni principali lungo valli e montagne coperte da campi multicolori. Arrivo dopo circa un'ora e mezza all'ingresso del parco e proseguimento per ancora un’ora lungo una strada sterrata. Si potranno ammirare le valli che costeggiano il magnifico vulcano Cotopaxi e la laguna Limpiopungo. Ai piedi del vulcano, non lontano dal Parco Nazionale, si trova una tipica hacienda dove verrà servito il pranzo. Nel pomeriggio è prevista una passeggiata nelle piantagioni di rose. Si prosegue quindi verso la città di Patate per trascorrere la notte in una storica hacienda di 300 anni, nascosta tra le montagne. Cena e pernottamento.
5° Giorno mercoledì PATATE – BANOS - RIOBAMBA
Dopo la prima colazione, partenza attraversando una spettacolare gola del fiume Pastaza per arrivare alla città di Baños (terme), situata proprio ai piedi del vulcano Tungurahua, da dove emergono le acque termali. Si prosegue lungo il percorso delle cascate di El Pailón del Diablo (Calderone del Diavolo) – i più avventurosi potranno scendere per osservare l'imponente cascata da vicino, circondata da vegetazione subtropicale e orchidee. Sosta per il pranzo e nel pomeriggio breve passeggiata in città, famoso luogo di culto frequentata da molti pellegrini in visita al Santuario della Vergine dell’acqua Santa. Da qui il percorso per Riobamba prosegue su per la montagna, dove le nubi possono essere toccate, accanto al massiccio Chimborazo, la montagna più alta dell'Ecuador, dove pascolano le vigogne. Arrivo in serata a Riobamba, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno giovedì RIOBAMBA - CUENCA
Dopo la prima colazione, partenza costeggiando i fianchi delle Ande, lungo strade tortuose, ponti e gole attraversando campi coltivati e villaggi. E’ qui che vengono coltivati la maggior parte di cereali di tutto l’Ecuador, tra i quali la quinoa, considerato il grano perfetto per il suo valore nutrizionale. Dopo circa 2 ore si arriva alla piccola città di Alausí, cuore pulsante delle Ferrovie dell’Ecuador. Sono stati compiuti notevoli sforzi per ripristinare, rinnovare e riportare al suo antico splendore nell’eta’ del romanticismo le sue vetture classiche e il progetto ha coinvolto molte delle comunita’ locali. Durante il percorso il punto piu’ emozionante e’ la discesa di 800 metri a zig-zag sul percorso chiamato “Nariz del Diablo”. Si arriva alla Stazione di Sibambe dove si puo’ visitare il Museo locale “Condor Pununa” costruito e gestito dalla localita’ locale Nizag che si dedica alla coltivazione di frutta, caffè e piante medicinali. Si prosegue per la Stazione di Alausi. Arrivo e proseguimento verso Sud visitando la Fortezza inca di Ingapirca. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Cuenca verso il tramonto. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
7° Giorno venerdì CUENCA – GUAYAQUIL
Dopo la prima colazione visita di Cuenca, la terza città dell'Ecuador ma che conserva ancora la sua aria di provincia in stile coloniale con i suoi tetti di tegole rosse, le strade acciottolate, le piazze fiorite ed i musei. La visita comprende i luoghi più rappresentativi tra cui la Piazza San Sebastian, il Museo di Arte Moderna ed il suggestivo Mercato di fiori. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita di un celebre laboratorio che produce cappelli Panama. Trasferimento in aeroporto e partenza per Guayaquil. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena non inclusa. Pernottamento.
8° Giorno sabato GUAYAQUIL - GALAPAGOS M/V SANTA CRUZ
ISOLA SAN CRISTOBAL
Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per le Isole Galapagos. Arrivo a San Cristobal e trasferimento a bordo delle Motonave Santa Cruz, sistemazione nella cabina prenotata. Cocktail di benvenuto e breve briefing introduttivo sulla spedizione. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio sbarco a Punta Pitt caratterizzata da un cono di tufo eroso e che offre una vista spettacolare del litorale ed è l'unico sito delle Galápagos che ospita nello stesso habitat le tre specie di sule (sula mascherata, sula zampe azzurre, sula zampe rosse) così come le due specie fregata, oltre ad una estesa colonia di leoni marini. Dopo la passeggiata, se le condizioni sono favorevoli, possibilità di fare snorkeling ai vicini isolotti. Rientro a bordo. Cena e pernottamento.
9° Giorno domenica GALAPAGOS M/V SANTA CRUZ
ISOLA SANTA FE – ISOLA PLAZA SUR
Prima colazione a bordo. Al mattino sbarco su una bellissima spiaggia di sabbia bianca dell’isola Santa Fe dove si trova una grande colonia di leoni marini oltre a innumerevoli iguane terrestri, particolare specie endemica dell’isola. Rientro a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio sbarco nel canale che divide Plaza Sur da Plaza Nord, qui l’isola e’ ricca di cactus Opuntia ed e’ popolata da una moltitudine di iguane Terrestri. Dall’alto si ammira una vista spettacolare della costa e lungo il sentiero si possono vedere gabbiani, code di rondine, fregate e pellicani. Se le condizioni meteo lo permettono sarà possibile fare snorkeling e con un po’ di fortuna avvistare le mante. Rientro a bordo. Cena e pernottamento.
10° Giorno lunedì GALAPAGOS M/V SANTA CRUZ
ISOLA SANTA CRUZ
Prima colazione a bordo. Al mattino sbarco a Puerto Ayora per visitare la Stazione Scientifica Charles Darwin, centro di ricerca, conservazione e amministrazione del Parco Nazionale delle Galapagos e dove sarà possibile conoscere i programmi di tutela dell’ecosistema. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sarà possibile scegliere tra le diverse opzioni da coordinare con il capo spedizione:
- trekking lungo i sentieri della foresta di Miconia nella parte alta dell’isola.
- mountain bike (per lo più in discesa) fino alla Garrapatero Beach.
- escursione in kayak e relax su una bella spiaggia di sabbia.
- visita ad una piantagione di caffè biologico.
- immersioni (da pagare sul posto)
Al termine delle attività rientro a bordo. Cena e pernottamento.
11° Giorno martedì GALAPAGOS M/V SANTA CRUZ
ISOLA PUNTA SUAREZ – ISOLA ESPANOLA
Prima colazione a bordo. Al mattino sbarco a Punta Suarez, isola caratterizzata da rocciose spiagge di lava dove vivono particolari uccelli marini come gli albatros ondulati, le sule di Nazca e le sule dai piedi azzurri oltre a iguane marine dai colori rosso verde e nero. Rientro a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio sbarco a Isola Espanola su una spiaggia di corallo bianco per una passeggiata che permette di osservare leoni marini, tordi e fringuelli ma soprattutto godere la bellezza di questa spiaggia dove sarà possibile inoltre fare snorkeling, un giro in barca con il fondo di vetro e un giro in kayak. Rientro a bordo. Cena e pernottamento
12° Giorno mercoledì GALAPAGOS M/V SANTA CRUZ – BALTRA – GUAYAQUIL/QUITO
Prima colazione a bordo. Al mattino sbarco sull’isola di Baltra e trasferimento in aeroporto per Guayaquil e/o Quito. Arrivo e trasferimento hotel. Sistemazione in camera. Pasti liberi. Pernottamento.
13° Giorno giovedì GUAYAQUIL/QUITO
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’aeroporto. Fine dei servizi