1° Giorno QUITO
Arrivo e disbrigo delle operazioni di frontiera. Il personale del nostro ufficio corrispondente in loco, vi attenderà nel salone degli arrivi e provvederà al trasferimento in hotel. Sistemazione in camera, cena libera e pernottamento in hotel.
2° Giorno QUITO
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Quito. La capitale dell'Ecuador, è la prima città dichiarata patrimonio mondiale culturale dell'umanità dall'UNESCO nel 1978 ed è una miscela di discendenza amerindia e di influenza spagnola. Questo tour a piedi è una narrazione cronologica della storia di Quito, fin dalle sue origini precolombiane che formavano il bagaglio culturale, come l'Impero Inca che ha sviluppato la propria architettura. Passeggiando per il centro storico coloniale, il migliore conservato dell’America Latina, si avrà la possibilità di osservare delle vere gemme d’arte come la chiesa dei Gesuiti Barroque brillantemente restaurata, la Piazza dell’Indipendenza con accanto la Cattedrale, il Palazzo Arcivescovile, il Palazzo Presidenziale e quello Comunale. Si visiterà inoltre il tempio della Compañía de Jesús con il suo impressionante interno barocco ed il Monastero di San Francisco, uno dei più grandi edifici religiosi del Nuovo Mondo. Si prosegue poi al monumento equatoriale, distante circa 25 km. a nord di Quito, che segna l'esatto centro del mondo, latitudine 0 ° ed infine visita al piccolo Museo Etnografico che si trova all’interno del monumento. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento
3° Giorno QUITO (OTAVALO)
Prima colazione. Al mattino partenza per Otavalo, attualmente considerata una delle più importanti destinazioni turistiche in Ecuador, grazie al suo patrimonio culturale ancestrale, arricchita da tradizioni millenarie, miti, leggende e costumi insieme a paesaggi andini di straordinaria bellezza: montagne, laghi, cascate e fiumi. La prima tappa sarà a Calderon, una piccola città tipica per i suoi manufatti in pasta di pane, si prosegue per Guayllabamba e Cayambe, con le loro aziende lattiero-casearie e le belle piantagioni di fiori. Si continua lungo la Panamericana per arrivare al mercato tessile di Otavalo, dove si potranno visitare le tante bancarelle piene di poncho, sciarpe, coperte, cinture intrecciate (Fajas), cappelli, borse e molto altro ancora. Qui gli Otavaleños barattano in silenzio, in netto contrasto con i rumorosi altri mercati, e si fanno dei veri affari! Si prosegue quindi per Peguche, un villaggio indiano molto vicino a Otavalo che ospita gli artigiani famosi per la tessitura che esercitano all’interno delle loro case; qui si potranno conoscere la loro cultura e la vita quotidiana. Il pranzo verrà consumato in una delle locande locali. Rientro in hotel in serata. Cena libera. Pernottamento.
4° Giorno QUITO (COTOPAXI)
Prima colazione. Al mattino presto partenza lungo la Pan American Highway in direzione sud, per visitare il Parco Nazionale del Cotopaxi, un santuario ecologico di 88.920 acri intorno al magnifico vulcano Cotopaxi che sorge a 5.897 metri s/m. Il paesaggio sempre verde degli altopiani ecuadoriani è una delle attrazioni principali lungo valli e montagne coperte da campi multicolori. Arrivo dopo circa un'ora e mezza all'ingresso del parco e proseguimento per ancora un’ora lungo una strada sterrata. Si potranno ammirare le valli che costeggiano il magnifico vulcano Cotopaxi e la laguna Limpiopungo. Pranzo in una hacienda tipica. Nel pomeriggio rientro a Quito. Cena libera. Pernottamento.
5° Giorno QUITO – AMAZZONIA
Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Coca volando sopra le Ande. Arrivo dopo circa 30 minuti di volo, sosta per un pranzo veloce e partenza a bordo di una barca a motore lungo il fiume Napo per circa 2 ore per arrivare nei pressi del lago Pilchicocha. Sbarco e camminata di mezz'ora attraverso un sentiero nella foresta fino alle rive del lago. Proseguimento in canoa per il Sacha Lodge, arrivo e sistemazione nella camera riservata. Pranzo. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi o per un bagno rinfrescante. Cena. In serata passeggiata notturna con la guida naturalista attraverso la foresta pluviale per osservare le tante specie diverse di animali notturni o giro in canoa per avvistare i caimani dagli occhiali neri. Pernottamento.
6° Giorno AMAZZONIA
Prima colazione. Al mattino presto partenza per una camminata lungo il sentiero Liana Chica ed attraverso le passerelle si avra` una visione spettacolare della foresta pluviale. Il maggior punto di osservazione e` il ponte sospeso (275 mt di lunghezza), che permette di ammirare il paesaggio da un punto di vista insolito ed emozionante, regalando la sensazione di camminare al di sopra della fitta vegetazione amazzonica. La guida locale fornirà spiegazioni sui benefici delle piante officinali in uso nella loro cultura da centinaia di anni. Sosta per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio proseguimento delle escursioni. Rientro al lodge. Cena e pernottamento.
7° Giorno AMAZZONIA
Prima colazione. Al mattino partenza per l’escursione sul lago Lagartococha a bordo di canoe e con un po’ di fortuna avra` la possibilita` di avvistare anaconde, caimani e capibara. L’escursione prosegue poi a piedi per avere la possibilita` di incontrare scimmie scoiattolo e scimmie cappuccino. Rientro al Lodge per il pranzo. Nel pomeriggio le guide locali daranno dimostrazioni di pesca al piranha e si proseguira` con le attivita`. Cena al lodge e uscita notturna in canoa. Pernottamento
8° Giorno AMAZZONIA – QUITO
Prima colazione. Partenza dal lodge in canoa a motore per il viaggio di ritorno a Coca, arrivo e trasferimento in aeroporto per la partenza per Quito della durata di circa 35 minuti di volo. Arrivo e coincidenza del volo per il rientro. Fine dei servizi.
Hotels previsti
QUITO Hotel Hilton Colon
AMAZZONIA Sasha Lodge