1° Giorno BUENOS AIRES - Arrivo e disbrigo delle operazioni di frontiera. Il personale del nostro ufficio corrispondente in loco, vi attenderà nel salone degli arrivi e provvederà al trasferimento in albergo. Sistemazione in camera. Nel pomeriggio visita panoramica della città. Inizieremo per la Plaza de Mayo, scenario degli eventi più importanti del paese dal 1810 per poi continuare verso il quartiere di La Boca per poi finire a Palermo e La Recoleta. In serata assisteremo ad una Cena con Spettacolo per goderci il magnetismo del Tango.
2° giorno BUENOS AIRES – SALTA (Altitudine max 1200) - Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi nel volo programmato per Salta. Arrivo e ricevimento in aeroporto. Nel pomeriggio la bella città di Salta ci attende per una camminata lungo le sue strade, chiese e palazzi coloniali e per la visita del MAAM (Museo Archeologico di Alta Montagna).
3° giorno SALTA – CACHI – CAFAYATE (tempo viaggio 12h Altitudine max 3400mslm) - Prima colazione. Partenza da Salta lungo cornicioni e gole per effettuare un giro per le Valli Calchaquies, visitando, Cachi, Molinos e la Quebrada de las Flechas, una particolare formazione rocciosa. Arrivo quindi a Cafayate, piccola cittadina circondata di vigneti e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
4° giorno CAFAYATE – SALTA (tempo viaggio 7h, Altitudine max 1660 mslm) - Prima colazione. In mattinata si effettua un breve percorso per il paesino includendo una visita a una cantina. Dopo il pranzo (non incluso) partenza per Salta visitando la la Quebrada de Cafayate. Arrivo e sistemazione in camera. Pasti liberi. Pernottamento.
5° giorno SALTA – SAN ANTONIO DE LOS COBRES – PURMAMARCA (tempo viaggio 10h, Altitudine max 4170 mslm) - Prima colazione. Partenza al mattino presto attraverso la Quebrada del Toro fino ad arrivare a San Antonio de los Cobres. Questo è il percorso che segue il Treno delle Nuvole lungo viadotti, gallerie e tornanti. Arrivo a San Antonio de los Cobres. Sosta per il pranzo (non incluso). Poi, attraverso la Puna, si arriva a Salinas Grandes per poi scendere lungo la Cuesta de Lipan fino a Purmamarca, un tipico villaggio ai piedi della Montagna dei Sette Colori. Trasferimento in hotel. Pasti non inclusi. Pernottamento.
6° giorno PURMAMARCA – SAN PEDRO DE ATACAMA (tempo viaggio 7h, Altitudine max 4400 mslm) - Prima colazione. Partenza di buon’ora verso San Pedro de Atacama. Arrivo e trasferimento in hotel. Pasti non inclusi. Pernottamento.
7° giorno SAN PEDRO DE ATACAMA (tempo viaggio 7-8h Altitudine max 4220 mslm) - Prima colazione. Giornata dedicata alla visita delle Lagune Altplaniche, in uno dei 7 settori che formano la Riserva Nazionale dei Fenicotteri insieme alla Laguna Chaxa nel Salar di Atacama. Il paesaggio è caratterizzato dai vulcani e dalle montagne, tra le quali si distaccano Menique e Miscanti. Lungo il percorso si visia Toconao. Pranzo. Pernottamento.
8° giorno SAN PEDRO DE ATACAMA (Tempo di viaggio: 9 h, Altitudine Max 4.320 mslm) - Prima colazione. Partenza molto presto verso i Geysers di El Tatio, il campo geotermale più alto al mondo. Qui si osserverà prima dell’alba un’intensa emmissione di vapore dalle fumarole dovuta all’alta temperatura dei crateri. Nel pomeriggio visita alla Valle della Luna.
9° giorno SAN PEDRO DE ATACAMA/ Malku (Tempo di viaggio: 8 ore) rima colazione. Partenza verso il confine con la Bolivia a Hito Cajòn. Lungo il percorso verso Malku Cueva si visiterà la Laguna Verde, la Valle di Dali con le acque termali di Chaviri, i Geysers conosciuti come il Sole del Mattino e la Laguna Colorata, dove si possono avvistare i fenicotteri di James. Pranzo e cena.
10° giorno MALKU - COLCHANI (Tempo di viaggio: 8 ore, Altitudine Massima: 3.843 mslm) - Prima colazione. Partenza per visitare una Valle di Rocce per poi continuare verso Uyuni passando da Culpina e San Cristobal. Pranzo. Arrivo ad Uyuni e prima di arrivare a Colchani effettueremo una breve visita al Cimitero di treni. Sistemazione nell’Hotel de Sal. Cena.
11° giorno COLCHANI (Tempo di viaggio: 7 ore, Altitudine Massima: 3.600 mslm) - Prima colazione Partenza per l’escursione nel Salar di Uyuni e l’Isola Pescado. Questo salar situato nella Puna Boliviana, è il più grande al mondo. Si visiterà inoltre l’Isola Pescado, chiamata anche “Incawasi”. Pranzo. Nel pomeriggio ritorno ad Uyuni. Tempo in albergo fino al trasferimento alla stazione per prendere il treno per Villazon. Cena e pernottamento a bordo del treno.
N.B,: durante le stagioni delle piogge (Dic-Mar) non si può attraversare il salar quindi l’itinerario viene modificato e non si può visitare l’Isola Incahuasi.
12° giorno VILLAZON – PURMAMARCA (Tempo di viaggio: 5-6 ore, Altitudine Max 3.342 mslm) - Prima colazione. Arrivo alla stazione dei treni di Villazon e trasferimento a La Quiaca per rientrare in Argentina e dirigerci verso Purmamarca visitando la Quebrada de Huamhuaca, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
13° giorno PURMAMARCA - SALTA (Tempo di viaggio 3 h, Altitudine Max 3.000 mslm) - Prima colazione.Mattinata a disposizione per riposarsi, godersi la cittadina o fare una passeggiata al Paseo de los Colorados. Nel pomeriggio rientro a Salta.
14° giorno SALTA - BUENOS AIRES - Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in hotel. Pasti non inclusi. Pernottamento.
15° giorno BUENOS AIRES - Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.
Hotel di categoria Tourist Standard durante il Tour:
Buenos Aires Hotel Kenton 4*o similare in camera standard
Salta Hotel Del Vino 3* o similare in camera superior
Cafayate Hotel Los Sauces 3* o similare in camera standard
Purmamarca Casa de Adobe 3* o similare in camera con vista
Atacama Hosteria San Pedro 3* o similare in camera standard
Malku Cueva Jardines de Malku 3*o similare in camera standard
Colchani Palacio de la Sal 4* o similare in camera standard